Rispolvero la discussione perchè proprio oggi mi sono cimentato nello smontaggio delle forcelle. L'idea era di poter almeno sostituire l'olio con uno decente (e nella quantità corretta) per migliorare l'effetto di affondamento dell'anteriore ogni volta che faccio qualche frenata un pò decisa. Per informazione il mio modello è una c5 del 2014 con forche dritte.
Seguendo i preziosi consigli di mastro gil, gli insegnamenti estivi della ecole giddì e la descrizione accurata di Italo, ho provveduto a smontare rinvio contakm, pinza freno, parafango e ruota anteriore (ovviamente stabilizzando la moto portando il peso indietro mediante crick e pedana di legno). Non è necessario smontare faro e serbatoio (erano già smontati per altri lavori 🙂)
Dopodichè sono passato a smontare le forcelle svitando i tappi a brugola sulla casquette in senso ANTIORARIO (belli tosti)
E ad allentare i dadi sul prigioniero che ferma la forcella e fissa la staffa della freccia e la piastra anteriore
A questo punto con poco sforzo si possono sfilare le forcelle dai foderi sotto la casquette. Il programma iniziale prevedeva di scolare l'olio e rimetterlo smontando i tappi superiori a taglio (che si vedono molto bene nella foto di Italo), per poter sfilare la molla ed eventualmente sostituire anche paraoli e parapolvere. Peccato che non c'è stato verso di svitarli, anche montando in morsa le forcelle con le dovute precauzioni. Sembra che l'indiano di turno ci abbia dato dentro di loctite anche sulla mia...
Ok piano B: prendendo spunto dalla descrizione di Perri in un'altra discussione (
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=3029&p=2) giro le forcelle e, sempre in morsa, provo a svitare le brugole inferiori che fungono da tappi di scolo... Non avete idea di quanto sono impazzito per riuscire a svitarli!! Per fortuna in questo caso la forcella si mette in morsa fissandola dal gambale, che permette di essere immobilizzato molto meglio rispetto allo stelo, e con molta pazienza son riuscito a sbloccarli. Nota curiosa: solo in una delle forcelle, il tappo inferiore una volta sbloccato girava a vuoto in entrambi i sensi (facendomi pensare con terrore alla frattura del bullone), ma è bastato premere con forza lo stelo nel gambale per far "prendere giri" al bullone.
Girata la forcella ho scolato l'olio (o più precisamente, ho scolato della brodaglia nerastra e fluidissima), questo è quanto è uscito da ENTRAMBE le forcelle. No comment..
Ora lascio le forcelle a sgocciolare per qualche ora, poi prima di rimettere l'olio (200ml a forcella di 20W della Bel Ray) pensavo di procurarmi delle rondelline di rame nuove per i tappi di scolo. Sempre prendendo spunto dal buon Perri, pensavo di fare un lavaggio interno con petrolio lampante prima di mettere il nuovo olio. Mi rode veramente tanto non aver potuto svitare i tappi anteriori ma temo che ad insistere faccio solo più danni.
Per il rimontaggio corretto e preciso delle forcelle, chiedo a qualche "vecchio" saggio del forum se può riassumere la sequenza giusta di passaggi dal riposizionamento nei foderi sotto casquette al montaggio della ruota anteriore. In particolare Giddì durante il suo training sulla moto di canem aveva insistito molto a seguire una procedura precisa in questa fase.. peccato che ho una pessima memoria e non trovo più gli appunti che mi ero scritto all'epoca!