Italo wroteComunque sta storia del dico non dico comincia e triturare. Lo hai già detto altre volte. O dici o non accenni nulla che si passa meglio. Non che a me interessi sapere cosa usi ma per un senzo di chiarezza e gioco a carte scoperte.
Ora il problema è o è una cosa che funziona o no. Senza andare a cercare idrazine o salti di fantasia di varia natura come la forsa di gravità.
Che ti frega di che olio uso?
Io ti do delle informazioni e poi fai tu la scelta che ti pare più sensata.
Peraltro cerco di dire cose non facilmente conoscibili a chiunque sappia usare una tastiera; perché tutti possono digitare su google "olio minerale multigrado" e fruire immediatamente di molte informazioni.
Poi le mie "curiosità" le posso tenere anche per me, che dove stanno non fanno certo la muffa.
Mi piace però condividere anche le piccole scoperte, perché qualcuno potrebbe aiutarmi a farne di più grandi o migliorare, o correggere, eventuali mie sbagliate convinzioni.
Poi godo nel fare il saputello o nel proporre giochetti o prese in giro almeno quanto godi tu a scassare la benemerita, e mi piace anche quello.
Come principio generale (come ho già scritto tempo fa), quale che sia la marca, la cifra col W nei multigrado, non è male che sia bassa (tipo 5w), perché agevola la lubrificazione a freddo, che è poi quello che rovina i motori. La seconda cifra (tipo 40 o 50) più è caldo, più è vecchio il motore, più è antico il modello, più sarebbe meglio fosse alta.
Anche la specifica jaso ma o ma2, potrebbe essere una farsa, ma è meglio tenerla in considerazione sugli olii di recente formulazione.
Noi in officina usavamo il sint2000 10w40 dal barile di 200L per tutti i motori (ed eravamo dei signori, dato che il roloil - che a detta del rappresentante era lo stesso olio - costava la metà).
La Honda, negli anni '80, quando ancora non si erano inventati la jaso per le frizioni in bagno olio, consigliava il castrol gtx (prima) e il gtx2 (dopo) per tutti i propri modelli.
Tanto per dire, con riferimento allo stesso motore, io ho ancora l'adesivo gtx sull'honda xl; il gtx2 sull'xr '89 e il castrol gp sull'xr 91.
Nello stesso periodo l'Agip sint 2000 veniva consigliato dalle maggiori case italiane per il propri modelli.
Lo stesso motore hiro 125, montato su garelli xrd e su aprilia stx, veniva consigliato - per il cambio - come Total 10w40 da Garelli e sae 80w90 (mi pare Mobil) da aprilia. Poi ho scoperto (dopo molti anni) che 10w40 e 80w90 si equivalgono come viscosità, solo vengono misurati su scale diverse.
Il mio Maestro, che stimo senza limiti, parla di Bardahl come miglior olio in assoluto. Sarà un caso, ma la volta che ho voluto fare un regalo ad una mia moto, comprandolo a 20 euro al litro, ho rotto il cambio ...