#1 14-01-2021 20:12:35

Bruneor
Utente
Da Genova
Contrada: Fugassa
Moto principale: Classic 500

Cercasi consigli per riverniciare

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di chiedere consiglio a chi più esperto di me. Secondo voi è fattibile riverniciare il serbatoio autonomamente ? Mi hanno fatto preventivi a tre zeri perché "per fare una cosa e farla bene, bisogna fare tutta la moto". Mi sembra un po' un'esagerazione ecco..
Grazie in anticipo a chi risponderà

Non in linea

#2 14-01-2021 21:23:19

rocknroll
Utente
Da La Spezia
Moto principale: Moto Guzzi V7 classic

Re: Cercasi consigli per riverniciare

Mi collego alla tua discussione perché vorrei ridipingere la moto con gli spray wrappers.? La vernice che crea la pellicola

Non in linea

#3 14-01-2021 21:23:49

Scalco
Promotore
Contrada: Baccalà
Moto principale: RE Continental GT 535

Non so dirti se sia possibile verniciare il serbatoio a casa, però posso dirti che il mio carrozziere aveva stimato circa 250€ per riverniciare il serbatoio della Continental GT. Preventivi a tre zeri sono assurdi!

La montagna più alta e più difficile è sempre quella che portiamo dentro di noi.
Walter Bonatti

Continental GT - 2015 (ex Classic EFI - 2011)

Non in linea

#4 14-01-2021 22:17:01

Bruneor
Utente
Da Genova

Più che altro mi costa meno di 1000 euro ricomprare le parti e montarle nuove, mi sembra davvero un paradosso

Non in linea

#5 14-01-2021 22:42:40

Pietro
Utente
Da Desio
Contrada: Büsasca (sempre Risott Giald)
Moto principale: R.E. Bullet 500

Un preventivo a tre zeri per fare TUTTA la moto, in sè,  potrebbe anche aver senso, soprattutto se il lavoro viene fatto smontando tutte le componenti, in una carrozzeria seria con regolare fattura etc. etc.

Quello che trovo assurdo è che ti dicano che per riverniciare il serbatoio sia necessario fare anche tutto il resto!

Verniciarlo in casa però non è lavoro per tutti...

Non in linea

#6 15-01-2021 12:13:47

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Che significa rivenriciare il serbatoio?
Comprese le righe oro a mano?
Ti conviene prendere un serbatoio da Hitcock o il mio nero e oro che è sul mercatino a 250 euro.

Non in linea

#7 15-01-2021 13:37:55

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Il costo per la riverniciatura di un serbatoio si aggira dalle 250 alle 350 euro (parlo da carrozziere) tutto in base alle condizioni e alla complessità del lavoro da eseguire, cifre a tre zeri....assolutamente no.
Riverniciare, fai da te, impossibile per un lavoro a regola d'arte.
Tengo comunque a precisare che la verniciatura di un serbatoio o...altro non si intende solo dare il colore finale ma c'è una preparazione di fondo molto importante per una buona riuscita impeccabile del lavoro.
Ciao

Non in linea

#8 15-01-2021 14:55:46

Half Pint
Utente
Da Genova
Contrada: Fügassa
Moto principale: RE Classic Euro IV Betty Boop

Anche io sto prendendo in considerazione l'idea dello spray che crea una pellicola di vernice o direttamente del wrapping, ma sono ancora in fase pre pre pre decisionale.

“Dovunque si vada, e’ solo lì che si e’”. G. Bettinelli
“Ogni volta che parto per un viaggio scompaio dalle mappe. Nessuno sa dove sono. Al punto di partenza o al punto d’arrivo? Esiste qualcosa che sta in mezzo?”. O. Tokarczuk

Non in linea

#9 15-01-2021 20:07:34

gil
Utente
Da Milano
Contrada: Risot giald
Moto principale: Bullet 500 EFI 2016 Euro 3

Lo spray wrapper e le pellicole varie sono fenomeni da baraccone, da fiera o da esposizione, non assolvono lo scopo di proteggere e decorare una moto che viene usata per viaggiare.
A meno che uno si accontenti di un risultato complessivamente scadente e sia disposto a rifare ogni tanto la decorazione, come fanno con le pubblicità sui mezzi pubblici.

Anche tentare di verniciare a casa un serbatoio fornisce risultati scarsi, indubbiamente occorre un professionista che utilzzi i prodotti e le attrezzature adatte da carrozzeria.

Ultima modifica di gil (15-01-2021 20:12:11)

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Bullet EFI B5 giugno 2017 Euro 3

Non in linea

#10 17-01-2021 05:52:47

Bruneor
Utente
Da Genova

IMG-20200923-170227.jpg

IMG-20200923-172247.jpg

Ho pensato che due foto potessero servire , anche perché almeno non mi lancio in valutazioni tipo "secondo me sono due graffietti". Grazie mille per le risposte . Credo che il precedente proprietario scelse un portachiavi fatto simil mazzachiodata con tanto di catena XD
@pietro : esattamente...il passaggio da serbatoio a tutta la moto mi è sembrato un poco pretestuoso (valutazione che vale per quel carrozziere specifico, non voglio creare malintesi)

@caricabasso: ora vado a vedere il tuo annuncio!

@fausto S :grazie mille per il parere professionale

@gil, half pint,rocknroll: le wrapper non le conoscevo , ma gil ne ha data una valutazione estremamente chiara XD

Ultima modifica di Bruneor (17-01-2021 06:12:16)

Non in linea

#11 17-01-2021 07:57:53

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Mi piange il cuore vedere come è stata trattata questa moto da precedente proprietario,
se non sono state carteggiate potresti incominciare a togliere il colore nero dalle cromature e poi poco alla volta ripristinare il resto.
Speriamo che almeno la meccanica sia stata tenuta con cura e il costo di acquisto sia stato adeguato allo stato attuale della moto.

Non in linea

#12 17-01-2021 10:43:11

Paulus
Utente
Da Pavia
Moto principale: Street Twin (ex Classic 500)

Bisogna chiarire qual è l'obiettivo. Se l'obiettivo è fare del fai da te, oppure avere un serbatoio presentabile. Se è la seconda conviene prendere un serbatoio nuovo e passa la paura.

L'infedele del sacro marchio che dubita il verbo dei mullah

Non in linea

#13 17-01-2021 11:19:42

Half Pint
Utente
Da Genova
Contrada: Fügassa
Moto principale: RE Classic Euro IV Betty Boop

Alla fine ho comprato un rotolo nero per wrapping. Lo proverò sullo scooter ha un uso più da battaglia rispetto alla mia Classic, intanto per vedere se è facile e come viene il lavoro e poi per capire se e quanto si sciupa rapidamente. Appena trovo il tempo di dedicarmici faccio anche qualche foto da mettere qui.

“Dovunque si vada, e’ solo lì che si e’”. G. Bettinelli
“Ogni volta che parto per un viaggio scompaio dalle mappe. Nessuno sa dove sono. Al punto di partenza o al punto d’arrivo? Esiste qualcosa che sta in mezzo?”. O. Tokarczuk

Non in linea

#14 17-01-2021 12:16:44

rocknroll
Utente
Da La Spezia
Moto principale: Moto Guzzi V7 classic

Half Pint ha scritto:

Alla fine ho comprato un rotolo nero per wrapping. Lo proverò sullo scooter ha un uso più da battaglia rispetto alla mia Classic, intanto per vedere se è facile e come viene il lavoro e poi per capire se e quanto si sciupa rapidamente. Appena trovo il tempo di dedicarmici faccio anche qualche foto da mettere qui.

Facci sapere cm va.. che vorrei provarlo anche io..e tenerla un annetto con un altro colore. Unica paura è che ho letto che il wrapping alla lunga rovina la vernice sotto

Non in linea

#15 17-01-2021 14:05:03

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Consiglio.....lasciate perdere.... smile

Non in linea

#16 17-01-2021 14:24:48

Paulus
Utente
Da Pavia
Moto principale: Street Twin (ex Classic 500)

Si evince che l'obiettivo è fare del fai da te smile

L'infedele del sacro marchio che dubita il verbo dei mullah

Non in linea

#17 17-01-2021 20:40:22

Bruneor
Utente
Da Genova

Fausto S ha scritto:

Mi piange il cuore vedere come è stata trattata questa moto da precedente proprietario,
se non sono state carteggiate potresti incominciare a togliere il colore nero dalle cromature e poi poco alla volta ripristinare il resto.
Speriamo che almeno la meccanica sia stata tenuta con cura e il costo di acquisto sia stato adeguato allo stato attuale della moto.

Allora la moto va bene, appena presa ho dovuto disinfestare la catena da grasso e sporco , però per il resto va senza apparenti difficoltà. Il prezzo di vendita fu tagliato abbondantemente rispetto a quello del resto dell'usato.

bruneor (o meglio breunor ma questo errore è un'altra storia) non è un nome a caso ecco. Nel ciclo di re Artù era il cavaliere nero o 'cavaliere dalla cotta maltagliata" per via dei buchi nella sua armatura...fu di fatto amore a prima vista nonostante questi problemi smile

Direi che inizierò col pulire al meglio quello che resta di una verniciatura maldestra precedente

Non in linea

#18 18-01-2021 13:16:12

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Bruneor ha scritto:
Fausto S ha scritto:

Allora la moto va bene, appena presa ho dovuto disinfestare la catena da grasso e sporco , però per il resto va senza apparenti difficoltà. Il prezzo di vendita fu tagliato abbondantemente rispetto a quello del resto dell'usato.

bruneor (o meglio breunor ma questo errore è un'altra storia) non è un nome a caso ecco. Nel ciclo di re Artù era il cavaliere nero o 'cavaliere dalla cotta maltagliata" per via dei buchi nella sua armatura...fu di fatto amore a prima vista nonostante questi problemi smile

Direi che inizierò col pulire al meglio quello che resta di una verniciatura maldestra precedente

Bene !!  smile

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.092econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.64 MiB (Picco: ]