#51 29-12-2020 20:21:01

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Re: ... e di questa cosa ne pensate ?

Anche Terra dice cose molto sagge. Potendo avere una seconda moto, non ci sarebbero dubbi, credo. Non tanto per i soldi (quelli, dai, volendo ci si fa),
ma un altro posto in garage (o un garage to begin with), una moglie molto comprensiva, un bravo meccanico a portata di mano... Se ci pensate,
sono tre cose preziosissime. A questo punto, quella Bullet lì sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Rossa è rossa.

Non in linea

#52 29-12-2020 22:46:34

Paulus
Utente
Da Pavia
Moto principale: Street Twin (ex Classic 500)

Tra pochi mesi si potrà comprare il nuovo 350 con contralbero, due dischi, abs, euro 5 con circa 4000 euro.

Chissà cosa farebbe mio cugino?

L'infedele del sacro marchio che dubita il verbo dei mullah

Non in linea

#53 30-12-2020 11:22:49

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Paulus ha scritto:

Tra pochi mesi si potrà comprare il nuovo 350 con contralbero, due dischi, abs, euro 5 con circa 4000 euro.

Chissà cosa farebbe mio cugino?

Beh, se si fa consigliare da te, il problema non si pone...  big_smile

A parte tutto
Credo che 2R e McBob abbiano centrato il punto
L'annuncio non riguarda una moto "commerciale"
E' un mezzo particolare, destinato a un utilizzo del tutto anomalo, e chi lo compra deve esserne cosciente
(tra l'altro il prezzo, detto tra noi, non mi pare particolarmente favorevole. E' il suo, e anche qualcosina in più).
Giudicarlo con i consueti criteri di "acquisto usato" è fuorviante. Se invece, più correttamente, si inquadra il tutto nell'ambito dei veicoli storici, il senso è più chiaro.

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#54 30-12-2020 12:35:12

gil
Utente
Da Milano
Contrada: Risot giald
Moto principale: Bullet 500 EFI 2016 Euro 3

Ogni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.

Non avendo i freni a disco ma solo tamburo davanti e dietro non ha le tubazioni idrauliche e nemmeno pompe freno o pinze che si deteriorano col tempo anche se non utilizzate.
Non ha la pompa elettrica del carburante che potrebbe nascondere qualche sorpresa ma solo un semplice rubinetto.
Non ha parti in plastica ma solo alluminio e acciaio.
Non ha componenti elettroniche a scadenza temporale ma solo parti elettromeccaniche di facile ed economica manutenzione (puntine platinate o condensatore).

Le uniche parti soggette al trascorrere del tempo sono gli pneumatici e le camere d'aria che del resto è sempre consigliabile sostituire dopo cinque anni su qualsiasi moto anche se non vengono ridotte dal consumo.

Inoltre il modello in questione gode di ampia disponibilità di ricambi fino all'ultima vite da vari fornitori in Europa e in Asia.

Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.

Poi ognuno spende i propri denari come meglio crede e in base a quello che desidera.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Bullet EFI B5 giugno 2017 Euro 3

Non in linea

#55 30-12-2020 12:42:12

Terra
Utente
Moto principale: Battle green

Henry Ford diceva “tutto quello che non c’è non si rompe”  forse è anche per questo che le RE hanno fascino.

Non in linea

#56 30-12-2020 13:28:45

Sailor
Utente
Contrada: Fugassa
Moto principale: RE Classic

gil ha scritto:

Ogni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.

Non avendo i freni a disco ma solo tamburo davanti e dietro non ha le tubazioni idrauliche e nemmeno pompe freno o pinze che si deteriorano col tempo anche se non utilizzate.
Non ha la pompa elettrica del carburante che potrebbe nascondere qualche sorpresa ma solo un semplice rubinetto.
Non ha componenti elettroniche a scadenza temporale ma solo parti elettromeccaniche di facile ed economica manutenzione (puntine platinate o condensatore).

Le uniche parti soggette al trascorrere del tempo sono gli pneumatici e le camere d'aria che del resto è sempre consigliabile sostituire dopo cinque anni su qualsiasi moto anche se non vengono ridotte dal consumo.

Inoltre il modello in questione gode di ampia disponibilità di ricambi fino all'ultima vite da vari fornitori in Europa e in Asia.

Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.

Poi ognuno spende i propri denari come meglio crede e in base a quello che desidera.

Molto d'accordo.

Non in linea

#57 30-12-2020 14:08:31

Paulus
Utente
Da Pavia

gil ha scritto:

saresti l'idolo di mio cugino! big_smile

non ho nessuna conoscenza tecnica. ho però il distinto 'gut feeling' che quella moto lì "grippa" come dite voi tecnici, prima di aver raggiunto i 2000 km. così, senzazione di pancia

Ultima modifica di Paulus (30-12-2020 14:11:30)

Non in linea

#58 30-12-2020 14:58:17

McBob
Utente

Facciamo uno scommessone. Si mette un po' di soldi per uno e si compra.
La intestiamo a Paulus, la manutenzione la fa gil.
Il nome della moto sarà "Ciliegia".
Si usa a turno. Un mese per uno. Se grippa prima dei 2000 km vince Paulus e,
visto che è diventato il suo motto, e che è intestata a lui, la rottama.
Se supera i 2000 km senza grippare vinciamo noi, la tiriamo a sorte, e chi vince
se la tiene. Ovviamente alla riffa partecipa pure Paulus.
Scherzo ma, dai, non sarebbe divertente?

Ultima modifica di McBob (30-12-2020 14:59:32)

Non in linea

#59 30-12-2020 15:33:19

Paulus
Utente
Da Pavia

McBob ha scritto:

Facciamo uno scommessone. Si mette un po' di soldi per uno e si compra.
La intestiamo a Paulus, la manutenzione la fa gil.
Il nome della moto sarà "Ciliegia".
Si usa a turno. Un mese per uno. Se grippa prima dei 2000 km vince Paulus e,
visto che è diventato il suo motto, e che è intestata a lui, la rottama.
Se supera i 2000 km senza grippare vinciamo noi, la tiriamo a sorte, e chi vince
se la tiene. Ovviamente alla riffa partecipa pure Paulus.
Scherzo ma, dai, non sarebbe divertente?

pensavo la stessa cosa big_smile

Non in linea

#60 30-12-2020 15:33:33

Terra
Utente
Moto principale: Battle green

Io co sono con la fortuna dell’ultimo periodo la moto non grippa, la vinco io e a 2010 km si impianta tutto e non va più. Ragionando però il tutto si realizzerebbe nel 2021, con questo schifo di anno alle spalle, per cui una speranza in realtà c’è. Si può fare !!!  clap

Non in linea

#61 30-12-2020 15:35:44

Paulus
Utente
Da Pavia

però alla cerimonia di rottamazione voglio tutti presenti, in spolvero, con il vestito bello

Non in linea

#62 30-12-2020 17:02:06

McBob
Utente

Paulus ha scritto:

però alla cerimonia di rottamazione voglio tutti presenti, in spolvero, con il vestito bello

Posto che non gripperà, se invece grippasse la cosa da fare sarebbe riportare la
povera Ciliegia a Chennai. Che road movie che sarebbe!

Non in linea

#63 30-12-2020 18:02:54

nigel68
Utente
Da Cuneo
Contrada: Bagna Caoda
Moto principale: Continental GT 535

gil ha scritto:

Ogni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.....

...Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.
.

Concordo anch'io su tutto, ma soprattutto si tratta di una moto d'epoca "time capsule" come dicono gli americani, ergo qualsiasi paragone o discussione che la mette a confronto con una moto "moderna" è fuori luogo. La si compra (e al volo secondo me) se si è appassionati di storiche, punto smile

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Non in linea

#64 30-12-2020 19:33:30

Paulus
Utente
Da Pavia

Buttatevi allora. Presto prima che vi anticipano!

Non in linea

#65 30-12-2020 22:56:16

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Kawasaki W800 -- Ex GT 535

Pensate se il venditore di questo tre e mezzo leggesse quanto risalto ha avuto su queste pagine.... Secondo me terrebbe la moto, la userebbe, la gripperebbe, la riaggiusterebbe e la rimetterebbe in vendita... ohibò speriamo tutto ciò non sia già successo...

...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma

Non in linea

#66 31-12-2020 09:19:20

McBob
Utente

Oppure gli girerebbe la testa e chiederebbe il triplo!

Non in linea

#67 31-12-2020 10:21:09

Paulus
Utente
Da Pavia

Non sembra un po' rusno il motore per una moto supposta di 200 km?

Non in linea

#68 31-12-2020 13:43:11

Dueruote
Utente

Rusno?
Comunque la mia Electra aveva 2000Km e due anni. Vissuto sempre in una casina di legno ed aveva la ruggine. La Harley XR1200 aveva 5 anni e 3000Km. Sempre umido garage sotterraneo... piena di ruggine.
È normale. Il tempo USURA PIÙ DEI CHILOMETRI in molti casi, soprattutto se i materiali non sono di qualità eccelsa.
Detto questo... meglio una Royal con un filo di ruggine (avute due) che una Honda perfetta (avute tre).

Non in linea

#69 31-12-2020 20:43:11

alcecio
Utente
Da Firenze
Moto principale: Honda CBF 500

Oddìo a me la mia Honda che ha 14 anni e non ha ruggine non dispiace!

Ultima modifica di alcecio (31-12-2020 20:43:35)

Non in linea

#70 01-01-2021 09:38:02

Dueruote
Utente

La qualità Honda (nelle moto) è indiscutibile. Ho avuto la VT750 Black Widow, il CBR600F e la CBR954RR Fireblade. Ottime, ma zero emozione. Ho guidato Hornet e VT600 Shadow. Vanno bene, ma Honda per me ha il fascino di un elettrodomestico. Non riesco ad affezionarmi alle Honda. Non perché sono giapponesi. Ho avuto 4 Suzuki e le ho amate tutte. Kawasaki mi intrippa con molti modelli... ma Honda non ci riesce. Perfette, equilibrate e facili. I loro pregi sono le cose che non me le fanno piacere. Sono ovviamente gusti...

Non in linea

#71 01-01-2021 12:09:44

gil
Utente
Da Milano

Hai centrato il carattere delle moto Honda, belle e perfette ma noiose nell'utilizzo e con troppa plastica.
E' quanto anch'io ho riscontrato, ma credo che a molti utenti siano adatte così come sono, cioè friendly come dicono gli anglofoni.
Io preferisco una motocicletta imperfetta ma di carattere che, come recita il mio claim, mi regali emozioni quando la guido e anche quando la guardo in garage.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.

Non in linea

#72 01-01-2021 12:34:15

alcecio
Utente
Da Firenze
Moto principale: Honda CBF 500

Beh io continuo a pensare che carattere, personalità e anima ce le mettiamo noi e che anche la più anonima delle moto può, in questo modo perchè si lega all'uso che ne facciamo e alle esperienze che ci leghiamo; per me il mio "Sì" con il quale a 14 anni ho fatto i primi giri lunghi da solo lontano da casa sembrava una moto e che moto! Si fa per chiaccherare ovviamente, anch'io a momenti l'ho definita "freddina" la mia ma è anche vero che più la uso e più mi ci affeziono  è una di quelle brave "persone" che chiedono tempo per essere apprezzate! Altre belle e maledette sono più attraenti nell'immediato.

Non in linea

#73 01-01-2021 14:06:25

nando_mac
Utente
Da Teramo
Moto principale: GT 535

Stesse sensazioni con la mia vecchia kawasaki z, il doppio dei cavalli, più facile da condurre, sto per sbadigliare già, la gt 535 me la godo veramente, chissà perché.

Non in linea

#74 03-01-2021 10:57:24

gil
Utente
Da Milano

La risposta sta anche nel monocilindrico, il motore motociclistico per eccellenza quando lo scopo dell'andare in moto è la ricerca del divertimento e delle emozioni su strada.
In questi giorni sto armeggiando attorno a una Honda CBX 1000 a sei cilindri del 1979, l'ansia fatta a motocicletta!
Per il peso, l'ingombro, la maneggevolezza di un camion, la potenza inadatta all'uso su strada.
Più che una moto la definirei una statua da guardare e non toccare.

Non in linea

#75 03-01-2021 11:54:18

Francesco63
Utente
Contrada: Perugia
Moto principale: Royal Enfield Classic 500

gil ha scritto:

In questi giorni sto armeggiando attorno a una Honda CBX 1000 a sei cilindri del 1979
Più che una moto la definirei una statua da guardare e non toccare.

Immagino anche da sentire.... com'è il sound di quell'L6? wink

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.111econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.71 MiB (Picco: ]