#26 27-12-2020 21:07:25

nando_mac
Utente
Da Teramo
Moto principale: GT 535

Re: ... e di questa cosa ne pensate ?

Io amo la mia Royal, mi diverte e mi affascina. Da me ci sono forti denigratori ma sicuramente cambieranno moto per stufo prima di me.

Non in linea

#27 27-12-2020 23:54:17

Paulus
Utente
Da Pavia
Moto principale: Street Twin (ex Classic 500)

pedro ha scritto:

Francamente non mi è chiara la motivazione per cui scrivi in questo forum e non mi è neppure chiaro come mai ti lasciano scrivere.

Io scrivo per altruismo. Quando si affaccia un utente e chiede cose a cui posso rispondere, rispondo.

Come questo per esempio, che qualcuno vorrebbe fargli credere che si può comprare una moto di un'altra epoca, ferma da 35 anni, e usarla come moto per tutti i giorni, sull'assunto che chi compra una bullet sia anche un meccanico dilettante.

Gli faccio sentire un'altra campana. Si chiama libertà di informazione e di espressione.

Poi farà come meglio crede. Se ritiene la compra, se non ritiene invece no. Sia che la chiamiamo rottame, sia che la chiamiamo antichità. Deciderà lui.

L'infedele del sacro marchio che dubita il verbo dei mullah

Non in linea

#28 28-12-2020 07:09:15

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

Paulus ha scritto:
pedro ha scritto:

Francamente non mi è chiara la motivazione per cui scrivi in questo forum e non mi è neppure chiaro come mai ti lasciano scrivere.

Io scrivo per altruismo. Quando si affaccia un utente e chiede cose a cui posso rispondere, rispondo.

Come questo per esempio, che qualcuno vorrebbe fargli credere che si può comprare una moto di un'altra epoca, ferma da 35 anni, e usarla come moto per tutti i giorni, sull'assunto che chi compra una bullet sia anche un meccanico dilettante.

Gli faccio sentire un'altra campana. Si chiama libertà di informazione e di espressione.

Poi farà come meglio crede. Se ritiene la compra, se non ritiene invece no. Sia che la chiamiamo rottame, sia che la chiamiamo antichità. Deciderà lui.

Continuo a non capire.

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#29 28-12-2020 10:01:08

alcecio
Utente
Da Firenze
Moto principale: Honda CBF 500

Se c'è una cosa che ho apprezzato di questo forum è che gli interventi sono onesti: vengono descritti pregi e difetti e particolarità di queste moto. Proprio grazie a questa onestà e al fatto che saprei a cosa vado incontro che se fossi al momento di cambiare la moto farei un serio pensiero alla RE.
E poi via! Un po' di pepe non guasta e anche qualche punzecchiatura, perché no!

Non in linea

#30 28-12-2020 11:25:44

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Paulus ha scritto:
pedro ha scritto:

Definire pacco una moto che molti di noi hanno e di cui sono contenti e, diciamolo pure, fieri non mi sembra molto educato. Mi sembra solo protagonismo a buon mercato.

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#31 28-12-2020 12:29:32

Dueruote
Utente

Non è quello che ha detto Paulus. Lui si riferisce alla 350 degli anni '80, che praticamente nessuno nel forum possiede al momento, con particolare attenzione a quella specifica dell'annuncio.
Non sono l'avvocato di nessuno, ma ciò per cui critichi Paulus non è ciò che lui ha scritto. Concordo anche che una moto ferma da 35 anni possa dare più problemi di una che è stata usata con cura. Non ci sono solo le parti in gomma, ma anche parti interne che possono essersi ossidate o bloccate.
Non ha criticato RE in generale. Si riferisce ad un annuncio in particolare. Ho visto molti esperti del forum sconsiglierei i modelli precedenti il motore EFI (2009 se ricordo bene). Gente che l'ha anche avuta. Secondo me il suo consiglio non è sbagliato. Se non si è un esperto capace di metterci le mani da solo, può rivelarsi una moto problematica sia sotto il profilo meccanico sia sotto quello economico.
Chiaramente ci sono membri del forum che sono molto capaci e pe loro potrebbe essere anche un affare, ma sono in pochi.
Considera che le gomme hanno 35 anni come le camere d'aria, le parti in gomma sono da cambiare, il serbatoio potrebbe essere arrugginito, il carburatore è sicuramente da pulire (benzina stantia con 35 anni), i freni avranno bisogno di attenzioni... c'è ne vanno dei lavori per mettersi in sicurezza. Se non si fanno da soli... sono bei soldi !

Ultima modifica di Dueruote (28-12-2020 12:31:43)

Non in linea

#32 28-12-2020 12:43:48

pedro
Utente

Non è la prima volta che sento definire dal soggetto  la bullet un pacco. A prescindere dall'età del mezzo.

Ultima modifica di pedro (28-12-2020 12:45:21)

Non in linea

#33 28-12-2020 12:54:24

gil
Utente
Da Milano
Contrada: Risot giald
Moto principale: Bullet 500 EFI 2016 Euro 3

Da quel che posta Paulus traspare un senso di invidia nei confronti di chi possiede motociclette di carattere e mai banali, che evidentemente gli piacciono ma non può permettersi per incapacità di gestirle.
Non mi spiego altrimenti i suoi interventi con le definizioni di "pacco", "rottame", "moto da rottamazione" riferite ad alcuni modelli di moto tipici di questo forum.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Bullet EFI B5 giugno 2017 Euro 3

Non in linea

#34 28-12-2020 13:34:27

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

gil ha scritto:

Da quel che posta Paulus traspare un senso di invidia nei confronti di chi possiede motociclette di carattere e mai banali, che evidentemente gli piacciono ma non può permettersi per incapacità di gestirle.
Non mi spiego altrimenti i suoi interventi con le definizioni di "pacco", "rottame", "moto da rottamazione" riferite ad alcuni modelli di moto tipici di questo forum.

Questo l'ho capito e lo quoto al 100%

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#35 28-12-2020 13:44:50

Dueruote
Utente

Ok. Chiaramente il mio discorso era esplicitamente per questo thread. Altri thread sono un'altra storia.

Non in linea

#36 28-12-2020 13:50:48

Dueruote
Utente

pedro ha scritto:

Non è la prima volta che sento definire dal soggetto  la bullet un pacco. A prescindere dall'età del mezzo.

Lascialo fare. Ho avuto 2 Royal e non mi farei problemi (anzi) a prendere la terza. Cosa frega di cosa pensano gli altri?

Non in linea

#37 28-12-2020 14:09:55

Paulus
Utente
Da Pavia

disclaimer: il pacco è l'annuncio, il rottame la moto del 1985 ferma da 35 anni. confermo e sottoscrivo. Il giudizio non si estende ad altro.

Credo di poter smentire l'invidia del cugino smontatore. Fin da bambino non ero di quelli che rompeva i giocattoli per smontarli, anzi li tenevo con una certa cura, come faccio ora con le mie moto e le mie auto, delegando a personale qualificato le operazioni che non faccio io (che faccio rifornimento e gonfio le gomme e basta, non ungo neanche la catena).

Credo che tra i miei tanti innumerevoli difetti ci sia piuttosto una certa obiettività nel valutare le cose, anche se mi appartengono. Diversamente da mio cugino, che incensava qualsiasi cosa avesse lui. Prese la golf modello vecchio scontatissima, appena uscita di produzione, perché era meglio di quella nuova. Gli era piccola, ci stava dentro ingobbito, ma era una grande macchina, una qualità eccelsa. La cambiò disperato con una SEAT monovolume causa torcicollo, tanto le SEAT sono assolutamente uguali alle Volkswagen. Poi prese la GS 1150, di 10 anni, perché era meglio del 1200. Qualità più alta.

sono certo che se avesse avuto la Royal enfield, avrebbe preso la Euro3, perché meglio dalla Euro 4

vi voglio bene perché mi ricordate tanto il mio caro cugino big_smile

Non in linea

#38 28-12-2020 14:16:47

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Se non ricordo male, 35 anni di età della moto è il limite per iscriversi al club 59 nella sezione "classics". Volete mettere la soddisfazione? (Dico sul serio.)

Non in linea

#39 28-12-2020 14:31:05

pedro
Utente

Dueruote ha scritto:
pedro ha scritto:

Lascialo fare. Ho avuto 2 Royal e non mi farei problemi (anzi) a prendere la terza. Cosa frega di cosa pensano gli altri?

Quello che mi fa strano e che gusto si può provare a denigrare un prodotto nel forum del marchio, se non quello di attizzare una discussione e rendersi indigesto. Essendo possessore di una Triumph le sue perplessità tecniche sui nostri mezzi ovviamente fanno incazzare.

Ultima modifica di pedro (28-12-2020 14:36:10)

Non in linea

#40 28-12-2020 15:46:36

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Kawasaki W800 -- Ex GT 535

Al netto di esternazioni che possono essere ritenute offensive, e Paulus ha ribadito che i brutti termini usati sono riferiti all'annuncio e non alla Bullet in quanto tale, ritengo che chiunque possa essere libero di esprimere la propria opinione, anche se contraria al comune sentire. Il tutto ovviamente senza utilizzare ad arte le parole per attizzare flame... altrimenti ricominciamo con le storie sulla sicumera e si salvi chi può...

...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma

Non in linea

#41 29-12-2020 08:13:55

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Dueruote ha scritto:

Non è quello che ha detto Paulus. Lui si riferisce alla 350 degli anni '80, che praticamente nessuno nel forum possiede al momento, con particolare attenzione a quella specifica dell'annuncio.
Non sono l'avvocato di nessuno, ma ciò per cui critichi Paulus non è ciò che lui ha scritto. Concordo anche che una moto ferma da 35 anni possa dare più problemi di una che è stata usata con cura. Non ci sono solo le parti in gomma, ma anche parti interne che possono essersi ossidate o bloccate.
Non ha criticato RE in generale. Si riferisce ad un annuncio in particolare. Ho visto molti esperti del forum sconsiglierei i modelli precedenti il motore EFI (2009 se ricordo bene). Gente che l'ha anche avuta. Secondo me il suo consiglio non è sbagliato. Se non si è un esperto capace di metterci le mani da solo, può rivelarsi una moto problematica sia sotto il profilo meccanico sia sotto quello economico.
Chiaramente ci sono membri del forum che sono molto capaci e pe loro potrebbe essere anche un affare, ma sono in pochi.
Considera che le gomme hanno 35 anni come le camere d'aria, le parti in gomma sono da cambiare, il serbatoio potrebbe essere arrugginito, il carburatore è sicuramente da pulire (benzina stantia con 35 anni), i freni avranno bisogno di attenzioni... c'è ne vanno dei lavori per mettersi in sicurezza. Se non si fanno da soli... sono bei soldi !

Non è vero che nessuno del forum ha una 350 vecchia di 35 anni, c' è Gianni che ce l'ha e va da dio, molto meglio della 500.
In effetti la vera Bullet è la 350 e le centinaia di migliaia di moto prodotte in questi anni, sparse per l'India e nell'asia in genere sono di questo tipo.
Gianni l'ha acquistata in India da giovanissimo mentre si trovava lì insiema alla sua fidanzata ( ed ora sua moglie), è riuscito ad importarla grazie alla sua determinazione.
Quando l'ho conosciuto qualche anno fa, ha tirato fuori dal garage questa 350 dopo  anni di inattività ed è partita al primo colpo.
Va benissimo e non ha mai mostrato particolari eseigenze di manutenzione, anzi.
Per questo ritengo che è un modello molto ( ma molto) meno problematico della sua sorella maggiore.
Ribadisco che a tutti gli effetti quella dell'annuncio è l'occasione per avere un a moto d'epoca a tutti gli effetti, quasi interamente realizzata a mano ( parafanghi e serbatoi dopo la prima sbozzata in pressa vengono rifiniti a suon di martellate da sapienti lattonieri. Il serbatoio è saldato ad autogeno). Quella di Gianni ha addirittura la scritta Royal Enfield sul serbatoio a vernice e non in decalcomania.
Per certi versi il motore è più semplice della Efi, non ha punterie idrauliche, la le valvole si registrano in un attimo, anche per strada, senza necessità di spessimetro.
Insomma è una moto che si costruiva come 50-70 anni orsono ed è concettualmente d'epoca, per tipologia di esecuzione.
Non è un affare o una moto conveniente secondo gli schemi tradizionali, è una moto che si compra per passione, la convenienza c'entra un fico secco.
Quindi chi non è appassionato o non se la sente non ha bisogno di denigrare o criticare altri che quella passione ce l'hanno fin dentro le ossa.
Io a differenza di Paulus ho passato buona parte della mia giovinezza a smontare tutto ciò che mi incuriosiva, dai giocattoli di latta con le famose linguette che sollevavo con il coltello ad ogni altro macchinario o meccanismo che la sorte mi concedeva in "sacrificio" al soddisfacimento  della mia curiosità di  "vedere come funziona".
Ho smontato di tutto da vecchie lavatrici,orologi, macchine da scrivere, biciclette, e motori fin dall'età di 10 anni.
Il mio primo motore fu un Gilera 50 scooter ( l'avevo pagato 14.000 lire!)  smontato pezzo pezzo, rimontato e rimesso in moto.
Ho costruito e costruisco violini per il gusto di farli e di vederli in casa, una barca a vela di 10,5 metri e tutto ciò che al momento mi appassiona.
Ecco, se non avete questa passione, lasciate perdere, non non cerchiamo l'occasione con il retropensiero della rivendita.
Se una cosa ti piace, la prendi e basta, l'occasione per noi è avere quello che sogni di avere.
Punto.

Non in linea

#42 29-12-2020 08:35:01

McBob
Utente

caricabasso ha scritto:

Ho costruito e costruisco violini per il gusto di farli e di vederli in casa, una barca a vela di 10,5 metri e tutto ciò che al momento mi appassiona.
Ecco, se non avete questa passione, lasciate perdere, non non cerchiamo l'occasione con il retropensiero della rivendita.
Se una cosa ti piace, la prendi e basta, l'occasione per noi è avere quello che sogni di avere.
Punto.

Quoto alla stragrande. Le vere passioni si spiegano da sole, non hanno bisogno di essere giustificate, o di chissà quale motivazione. Una delle cose più belle
della mia vita sono i mille progetti che coltivo e non realizzerò mai.

Non in linea

#43 29-12-2020 08:46:59

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Assolutamente vero, condivido il pensiero di caricabasso, anche per me è sempre stato così e tutto ciò che non mi potevo permettere di comperare, nel limite del ragionevole, me lo sono sempre costruito oppure sistemato  anche se ....non sempre riuscito perfetto.
Vi assicuro che la soddisfazione è appagante.

Paulus è un ....burlone, ne sono passati tanti così.... smile

Ultima modifica di Fausto S (29-12-2020 08:48:55)

Non in linea

#44 29-12-2020 08:50:09

Dueruote
Utente

... ma queste sono tutte ovvietà !
La passione è passione, però se qualcuno chiede un consiglio "canonico" senza specificare una passione enorme per il marchio e le sue radici, si può solo dare un consiglio "canonico". Prima o poi riprenderò la mia prima auto, una Alfa Romeo 33 seconda serie (possibilmente "Imola"). La cosa non ha senso. Qualsiasi cifra sarebbe immeritata. Non ha alcun valore storico, ma lo avrebbe per me. Questo è OVVIO. Secondo me Paulus è l'unico a non confondere passione e consiglio canonico in questo thread e guardate che mi scoccia difenderlo. Usualmente non mi piacciono i suoi interventi, ma in questo caso concordo con lui.
Se si ha una grossa passione per le vecchie RE e si hanno capacità meccaniche, questa moto è un affare. Se si è normali motociclisti e si vuole semplicemente una moto, magari con un poco di carattere, con 500 Euro in più si prende una Euro 4. C'è anche da considerare la sicurezza. Una moto con tamburo anteriore e posteriore non è confrontabile con una Euro 4 con ABS (che proprio nella Classic mi ha salvato da una caduta).
Certo... i miei sono consiglio RAZIONALI, ma non ho elementi per dire che chi richiede il consiglio abbia tutta questa passione e questa capacità meccanica.
A me le RE piacciono tanto. E' stata l'unica moto in oltre 20 anni che ho comprato due volte e forse la comprerò una terza, ma comunque non comprerei MAI la moto dell'annuncio. Quel tamburo anteriore indiano (esistono anche tamburi validissimi) non mi convince nell'utilizzo quotidiano. Insomma... questa RE 350cc di 35 anni è come la mia voglia di comprare una Alfa Romeo 33... cioè irrazionale. Ho avuto un incidente nel 2020 a causa di un colpo di sonno. Sono finito nel fosso ed ho preso un attraversamento in cemento a 60Km/h. Sembrano pochi, ma hanno fatto in modo che un'auto da oltre 1560Kg (con me dentro) abbia letteralmente SALTATO sulla strada. Ha volato dopo l'impatto !
Cosa mi sono fatto ?
Niente. Tutti gli airbag sono scattati (compreso quelli laterali a tendina senza i quali avrei sfondato il vetro con la testa) e la macchina si è deformata come previsto da progetto. Sono rimasto impressionato dal fatto di non essermi fatto niente. Se fosse accaduto con la mia vecchia Alfa Romeo 33 del 1990 probabilmente sarei morto o comunque mi sarei fatto danni rilevanti. Questo forse non c'entra una mazza, ma comunque deve comprare un mezzo d'epoca chi è avvezzo al mezzo d'epoca. Se mi prendessi la mia vecchia Alfa, non la userei certo tutti i giorni. Sarebbe da "osservare", per il piacere di averla. A mio avviso, bisogna pensarci bene prima di consigliare un mezzo d'epoca a qualcuno non esperto come moto da tutti i giorni.
Una manutenzione errata può facilmente portare a guasti in un mezzo d'epoca, i quali possono anche portare a cadute in determinati casi. Non ditemi che possono capitare anche nei mezzi nuovi, anche questo è ovvio. Vale la statistica. La maggioranza dei mezzi nuovi al limite ti lasciano a piedi e basta fare i tagliandi. Il mezzo d'epoca ha bisogno di più attenzioni, le quali le deve dare il proprietario nella maggioranza dei casi e non è cosa da tutti.

Ultima modifica di Dueruote (29-12-2020 09:02:53)

Non in linea

#45 29-12-2020 09:43:32

McBob
Utente

È vero, sono discorsi abbastanza ovvi.
Questa non è una moto da tutti i giorni, né per i deboli di cuore. È uno sfizio, ma uno splendido sfizio.
Per appassionati, appunto. A scanso di equivoci, anche io concordo con Paulus, e non è la prima volta.
Non sempre i suoi commenti mi piacciono (nemmeno i miei, del resto, mi piacciono sempre), ma se non
ci fosse ne sentirei la mancanza.

Non in linea

#46 29-12-2020 10:07:43

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Sai che noia farsi dire com'è il vino solo dall'oste...

Non in linea

#47 29-12-2020 10:19:32

Paulus
Utente
Da Pavia

mi piace l'intervento di Caricabasso. ecco se dopo che hai smontato le cose riesci anche a rimontarle, allora non sei come mio cugino. meglio per te smile

a me piacciono anche i miei interventi, ma che volete, ogni scarafone è bello a mamma sua. non crediate che sia facile fare interventi pungenti big_smile

tornando in topic, ho visto per curiosità che allo stesso prezzo e anche meno si trovano MotoGuzzi v35 della stessa età a iosa. in termini prospettici, come moto supposta antica, è meglio la RE 350 o la Guzzi V35?

Ultima modifica di Paulus (29-12-2020 10:20:04)

Non in linea

#48 29-12-2020 11:02:46

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Nessuna delle due se non sei appassionato ed entrambe, a seconda di quale ti piace di più se lo sei...come ha giustamente scritto caricabasso

Non è un affare o una moto conveniente secondo gli schemi tradizionali, è una moto che si compra per passione, la convenienza c'entra un fico secco.

non pensare di fare un investimento, ma di avere una cosa che ti piace e che forse piacerà a qualcun altro se ti dovessi trovare a venderla

Non in linea

#49 29-12-2020 11:29:05

McBob
Utente

Dalla V35 vengono fuori delle belle café racer.

Non in linea

#50 29-12-2020 12:57:44

Terra
Utente
Moto principale: Battle green

A me piace camminare e di solito ci vado con mia moglie, quando mia nonna era viva non le chiedevo di venire con me a fare passeggiate ma andavo a trovarla ed il piacere era stare ad ascoltare mentre raccontava la storia della sua vita. Cosa voglio dire, semplicemente che per l’uso di tutti i giorni continuerei ad usare la mia battle green euro 4, la moto dell’annuncio la considererei come la “nonna” me la metterei in sala ( se mia moglie non mi uccidesse) e starei ad ascoltare le storie che può raccontare, di come le cose venivano costruite una volta, a mano, con attenzione perché dovevano durare nel tempo senza il concetto della rottura programmata ( vedi alcuni motori di auto che pare siano studiati per avere rotture oltre i 100000 km). Ho avuto una Land Rover Defender, l’auto più scomoda sulla faccia della terra, ghiacciata d’inverno rovente d’estate, per fare un viaggio di 100 km bisognava prepararsi psicologicamente e la guida era di massimo impegno con il rischio costante di ribaltarsi o non fermarsi in tempo causa freni ridicoli. Eppure è l’auto che ho amato di più, aveva un mare di storie da raccontare. Un modo diverso e bislacco di vedere le cose ? Forse si ma, secondo me, il possesso di qualcosa di “vecchio” va oltre l’utilizzo quotidiano è fatto dal piacere di guardare ammirare e mantenere senza alterarne la natura e modificarne l’essenza se così non fosse non credo avrebbe molto senso pretendere che un mezzo di 35 anni fa possa circolare in sicurezza e senza problemi con il traffico e le specifiche ( vedi benzina senza piombo ) del giorno d’oggi. Tutto questo nel massimo rispetto delle opinioni di tutti. Quello che apprezzo di questo forum è proprio la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni ed i propri giudizi senza che questo venga strumentalizzato da qualcuno. L’onestà intellettuale che mi pare di cogliere in ogni intervento ha un valore che deve essere considerato e valorizzato, ben vengano opinioni contrapposte sono il sale della vita e permettono a quelli come me, che non sono degli specialisti della materia di crearsi delle idee proprie. Grazie a tutti per i vostri interventi.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.186econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.75 MiB (Picco: ]