Mastroferraio
pedro wroteMa ne vale la pena, per un po' di casino in più?
....ma si.....dai .....c'è anche il gusto del monta e rimonta e capire come funzionano le cose in base alle modifiche apportate. Riguardo alla maggiore rumorosità, ho notato che le macchine, all'aumentare del rumore della moto, per qualche strano motivo sembrano più intimidite e tranquille. Non so se sono l'unico ad avere questa impressione.
[cancellato]
Mastroferraio wrotepedro wroteMa ne vale la pena, per un po' di casino in più?
....ma si.....dai .....c'è anche il gusto del monta e rimonta e capire come funzionano le cose in base alle modifiche apportate. Riguardo alla maggiore rumorosità, ho notato che le macchine, all'aumentare del rumore della moto, per qualche strano motivo sembrano più intimidite e tranquille. Non so se sono l'unico ad avere questa impressione.
Vero. Fare un po' di rumore è anche un fattore di sicurezza. È molto utile in generale per attirare l'attenzione su di se. La Street Twin romba come un elicottero .
Io preferisco le moto più discrete, ma tant'è. Non si può avere tutto.
uno-dei-tanti
Dueruote wroteÈ normale. Hai descritto ciò che succede montando uno scarico più aperto. Rimappando migliori, ma in basso non tornerai MAI come prima.
Caso mai dovessi capitare da queste parti, se vuoi fammelo sapere. Sarei molto interessato a farti cambiare opinione solamente facendoti provare la mia moto alla quale, come detto, sono state apportate delle modifiche più volte enunciate in precedenti interventi ( filtro kn, scarico punjabi longe con dbkiller e lana in acciaio, booster plug realizzato con due termistori). Sarai alla guida di un qualcosa di più brioso, scattante e con ottima ripresa. Insomma ti renderai conto che sotto al sedere non vi è più la paciosa e tranquilla Royal Enfield che avevi all'atto dell'acquisto.
feel-the-vibe
Scusate la domanda forse off topic ma quello che i Royalisti E4 di oggi chiamano con sicumera booster plug è lo stesso accrocchio che un tempo su queste pagine era denominato miracoloso Pigreco? Così solo per capire...
uno-dei-tanti
A parte il fatto che se inizi a parlar difficile io non posso seguirti. Cos'è la Sicumera? Comunque qualsiasi cosa essa sia Con molta umiltà, essendo io uno dei personaggi che citi, ti chiedo gentilmente la spiegazione di ciò che chiami Pigreco. Magari diciamo la stessa cosa ed io non ne sono al corrente: Grazie
Ravi
La sicumera è quella che ostenta la donna d'oggi secondo gli Elio e le storie tese 😃
feel-the-vibe
Tralasciando la sicumera che Ravi ha precisamente inquadrato leggendo quasi nei miei pensieri, mi sembra che non abbia mai parlato di "personaggi" ma solo di Royalisti, gruppo nel quale annovero con orgoglio anche me, pur non guidando più una Royal. E' una piccola ma doverosa precisazione per evitare di barcollare sul precipizio del turpiloquio. Tornando alla mia domanda, chiedevo se il booster plug fosse l'equivalente del Pigreco,ovvero un provvidenziale quanto economico accrocchio elettrico che tanto di moda andava anni fa sulle pagine di questo forum, che si collegava al posto della sonda lambda ingannando l'indiana centralina. Perdonami ma io già non conosco l'inglese ,poi anche di motoristica sono a zero, solo volevo avere un quadro più chiaro circa le modifiche che fanno volare la tua Poleddu. Tutto qui....
uno-dei-tanti
Feel dire "quello che i Royalisti E4 di oggi" è molto dettagliato e circostanziato e non inquadra tutti i Royalisti ma solo un genere tra i quali ci sono io e non tu. Assodato ciò ti invito ad andare a leggere le mie discussioni ove troverai le risposte ai tuoi quesiti ampiamente trattati in passato. Ti posto i link
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=9164
qui parlo del booster plug casalingo
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=9692
Senza voler essere saccente ma solo documentato da riscontri oggettivi, ti anticipo che dando una scorsa allo scritto ed alle foto in esso contenuto ti renderai conto della discrasia, della confusione che hai fatto interscambiando i termini di due dispositivi poichè uno - Pigreco- è l'emulatore della sonda lambda mentre l'altro serve per ingannare la centralina e far arricchire la miscela aria-carburante e trovar giovamento nelle fasi di avviamento ed accelerazione evitando il fastidioso on-off.
overboost
Ad ogni modo la coperta è comunque corta... si tratta di trovare il miglior compromesso, lo scarico originale sulla mia euro4 dava una regolarità di funzionamento ineguagliabile, ma a scapito delle prestazioni che per i miei gusti risultavano mortificate. Ho montato uno scarico che è una via di mezzo, un poco più libero dell'originale ma non troppo ed in effetti il risultato è stato un pizzico di brio in più che non penalizza più di tanto i bassi.
feel-the-vibe
Uno dei tanti è il tuo nick, il mio invece è feel the vibe e devo dire che l'atmosfera che sento nei confronti del mio intervento è piuttosto ostile. Mi spiace che abbia deciso autonomamente che Royals E4 sia un insulto,non era mica mia intenzione insultarti con una catalogazione alla quale peraltro appartieni. Ma è il concetto stesso di catalogazione che è sbagliato, e di questo chiedo scusa a te ed a tutti coloro i quali si sono sentiti chiamati in causa; qui dentro siamo tutti uguali senza alcuna etichetta. Scusa ancora! Ti prometto altresì che in futuro prima di partecipare ad una discussione nella quale sei coinvolto tu , mi documenterò minuziosamente su ogni cosa, così da non ingenerare ulteriori censurabilissime discrasie, non sia mai. Tutto sommato sono stato onesto denunciandomi poco esperto di tecnica motoristica , devo dire però che l'ultima volta che mi sono sentito così piccolo parlando di motori avevo davanti Carlo Murelli... Vabbè dai c'è sempre da imparare! Ti saluto esortandoti magari la prossima volta a rispondere subito: Pigreco si o Pigreco no...sai quante parole in meno?
Con rispetto, Feel
uno-dei-tanti
In questa discussione ci sono due proprietari di classic euro4 che illustrano e spiegano le modifiche, apportare sulle loro moto, attraverso le quali hanno avuto delle migliorie. Chissà a chi sarà rivolta la frase "ma quello che i Royalisti E4 di oggi chiamano con sicumera booster plug"? Analizzo ciò che comprendo:
i Royalisti euro4 di oggi sono nello specifico coloro che stanno parlando, in questa discussione, e tra le altre cose citano anche il booster plug. Certamente dire in tale contesto "Royalisti di oggi" non comprende tutti i royalisti ma ne identifica coloro che nel gruppo possiedono una Royal euro4.
Asserire poi, per sorvolare celandosi dietro una non spiegazione che rimanda ad una non meglio identificata canzone di tal Elio, che le citate persone esprimono le loro opinioni con sicumera [ostentata sicurezza di sé] ≈ (lett.) albagia, boria, (pop.) cacca, presunzione, prosopopea, saccenteria, spocchia, supponenza, sussiego, toupet. lascia un attimo interdetti perchè si è voluto completamente travisare la tipologia intenzionale dell'intervento teso unicamente ad un mero consiglio e non elargito per erigersi a guru delle migliorie meccaniche.
[cancellato]
Ohhh ... Era tanto che non si vedeva un bel flame... 😃
uno-dei-tanti
questo si chiama divertimento a scrocco. Almeno un caffe lo vorrai pagare? 😃
feel-the-vibe
Solo una precisazione alla quale seguirà silenzio da parte mia: sicumera si intenda esclusivamente come ostentata sicurezza, le altre definizioni elencate non sono attinenti al mio intendere.
Tutto il resto , come insegna il Califfo....
uno-dei-tanti
Mi aggrada conoscere il significato delle parole che evito di citare se devo lasciarle alla libera interpretazione altrui. Se non agissi in tal modo andrei ad ingenerare in chi mi ascolta o legge diversi dubbi. Come per esempio scrivere la parola sicumera dando in seguito come spiegazione "ostentata sicurezza" cioè qualcosa relativa al tipico atteggiamento di presuntuosa superiorità vista la formulazione della domanda di cui sopra che supponeva una confusione dei termini usati dai Royalisti Euro4.
Diverso sarebbe stato limitarsi a chiedere se la differenza tra il Pigreco ed il Booster Plug.
Con questo mi auguro anzi non voglio più tornare sull'argomento.
Alecoslo
:doc:
Alexstealth
ciao overboost,
quale scarico hai montato per la precisione?
overboost wroteAd ogni modo la coperta è comunque corta... si tratta di trovare il miglior compromesso, lo scarico originale sulla mia euro4 dava una regolarità di funzionamento ineguagliabile, ma a scapito delle prestazioni che per i miei gusti risultavano mortificate. Ho montato uno scarico che è una via di mezzo, un poco più libero dell'originale ma non troppo ed in effetti il risultato è stato un pizzico di brio in più che non penalizza più di tanto i bassi.
gil
Sulla mia Bullet €3 ho montato il tubone originale della vecchia Bullet, quella con il cambio separato, prodotta fino al 2008.
L'estetica e il volume della marmitta sono identici all'originale, ma non è catalizzata e pesa circa il 40% in meno.
Non avendo l'alveare del catalizzatore all'interno, scalda poco al punto di non richiedere il paracalore esterno.
Per via del peso ridotto si avverte qualcosa di agilità in più nella guida in città e sembra che le vibrazioni siano diminuite dopo i 100 km/h.
Le prestazioni sono aumentate di pochi grammi nella parte alta del fantomatico contagiri, mentre in basso ha perso qualcosa in regolarità di funzionamento.
L'ho montata solo perchè l'ho trovata usata a un mercatino per pochi denari.
Alexstealth
Grazie GIL,
nell'attesa dell'arrivo della mia sto cercando di farmi una idea sulle modifiche essenziali (x me) sempre che ne valga la pena... quando ve la presenterò magari vi frullerò, con garbo, ma vi frullerò circa gli interventi.
alla prox
Alexstealth
Approfitto...
oggi dal conce per 4 chiacchiere sulla C5 € 4 bloccata a causa della indicazione errata del n. telaio su libretto ... sostiene che qualora dovessi sostituire il terminale potrebbe rendersi necessario mappare la centralina ... dice il vero?
nel frattempo smanetto alla ricerca di un terminale accettabile ... su hitc non sono disponibili... che mi dite di questi? potrei prenderli in considerazione?
https://www.classicbikeshop.co.uk/universal-black-slash-cut-silencer-15.html
https://www.classicbikeshop.co.uk/black-chopper-pot-slip-on.html