gil wroteSecondo me hai fatto la scelta giusta.
Il rumore della distrubuzione, indubbio, è originato dal gioco eccessivo tra la punteria di scarico e il suo pozzetto nel carter.
Se da un lato non pregiudica il funzionamento e l'affidabilità del motore dall'altro da fastidio a chi (come anche me) pretende un motore esente da tichettii meccanici.
Cercare di dimiuire questo gioco (da manuale è da 0,02 a 0,06 mm) è un impresa tutt'altro che semplice, bisognerebbe andare alla ricerca di una punteria idraulica nuova con il massimo del diametro (hanno da nuove circa 0,02 mm di differenza tra il minimo e il massimo diametro), e non è detto che sia sufficiente questa operazione a risolvere il rumore.
Rimarrebbe la sostituzione dei carter con una spesa che supera di gran lunga il valore della moto.
Chi acquisterà la tua Bullet avrà una moto come nuova, con le diverse parti del motore che sono state sostituite, e con un rumore di distribuzione non diverso da tanti altri esemplari in circolazione.
Un'altra soluzione sarebbe quella di trovare punterie solide (con registro manuale) magari con diverse maggiorazioni del diametro.
Inutile andare ancora per tentativi, l'unico indizio l'usura della camma di scarico e niente altro.
Il resto tutto perfetto o con usure trascurabili. La rettifica della testata era solo una perdita di tempo perchè non c'era nulla che potesse far pensare l'origine dell'anomalia.
Credo che la tua diagnosi sia la più vicina ala realtà.
Comunque quel rumore per me è insopportabile, la moto di fatto è nuova, me l'hanno valutata bene e passo il tempo ad andare in moto.