#1 17-10-2019 12:06:23

Ivano134
Utente
Contrada: Prov FR

Malsana idea lago di Braies

Nel week end di fine mese ho 4 giorni liberi,vorrei provare ad arrivare su al lago di Braies,diciamo che il lago sarebbe il punto di arrivo del viaggio
La mia domanda è,me la rischio troppo i primi di novembre a salire sopra?rischio di beccare la neve?
Chi è del posto che mi può consigliare?

Continental GT 535 Cafè,KTM sx 250 2018

Non in linea

#2 17-10-2019 15:38:24

mic
Utente
Da Ferrara
Moto principale: electra

Re: Malsana idea lago di Braies

Io sono stato a Tovel in agosto... Penso che il clima sia lo stesso... Facevano 15 gradi di pomeriggio e la ragazza della taverna mi diceva che loro chiudono a settembre prima che si ghiaccino i tubi dell'acqua... Poi magari guarda il meteo e sei fortunato

Non in linea

#3 17-10-2019 15:48:10

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Allora
A braccio, da Frosinone a Braies sono 800 km
Con la Bullet, a una media di 70 km/h, sono 11 ore, che significa -a meno di non volersi ammazzare- due giorni per andare e due per tornare, con tre pernottamenti; esclusa neve e ogni altro "accidente di viaggio".
Tutto si può fare, ma diciamo che, se proprio la meta deve essere quella, prenderei il treno... smile

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#4 17-10-2019 16:45:26

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Continental gt 535 "Callas"

Per me il gioco non vale la candela. Il lago di Braies è diventato quanto di più turisticamente sfruttato possa esistere. Ci mancano solo le bancarelle con i busti di terence hill. I km sono tanti anche con le chiappe sul sedile della macchina, te lo dico perché ogni anno ci vado due volte con la famiglia ma a Braies non ci vado più da almeno 5anni. Ci sono tantissimi posti molto migliori sempre in zona ma comunque andarci con la GT in 4giorni ci penserei bene, non tanto per la tenuta della moto quanto per la tenuta del pilota.

Non in linea

#5 17-10-2019 18:19:58

Ivano134
Utente

Allora,come già detto Braies sarebbe la bandiera per il ritorno,non lo stare lì.
A livello di km sono riuscito a fare di peggio ve lo assicuro cool,sarebbero 4 giorni,di media con la GT porto i 110km/h,ma non voglio stare sul filo del rasoio,è che per me sarebbe come una sfida,la cosa che mi frena sono le temperature,non il freddo ma la neve,no n vorrei fermarmi a 3/4 per via del maltempo
Ci sarebbe anche la possibilità di arrivare a Bolzano con la GT nel furgone e poi fare Braies e passo dello Stelvio in due giorni e poi tornare con il furgone

Non in linea

#6 17-10-2019 20:07:27

Quint89
Utente
Da Verona
Contrada: Baccalà

Ok ma mi viene un po da sorridere... portarsi dietro la moto per farsi un giro? big_smile sono cose da vacanzieri...gente che sta via da casa per almeno una settimana.
Detto ciò... andai a Braies con la Classic, record giornaliero di 620 km percorsi. Mancava poco che avessi la febbre... big_smile

ex Royal Enfield Classic 2016
Suzuki V Strom 650 2018

Non in linea

#7 17-10-2019 20:10:21

Feel the vibe
Utente
Da Roma
Moto principale: Continental gt 535 "Callas"

800 km a 110 di media con la GT.... Oddio solo a pensarci mi viene da vomitare... Dovresti fare come facevano i viaggiatori secoli fa con i cavalli, arrivi all'autogrill e cambi moto ogni tanto.... Al di fuori dagli scherzi, per me l'ultimo dei problemi è quello dell'eventuale neve..

Non in linea

#8 17-10-2019 20:11:46

Quint89
Utente
Da Verona

Il problema sono i 4 giorni... troppo pochi per godersi il percorso

Suzuki V Strom 650 2018

Non in linea

#9 17-10-2019 21:34:40

mic
Utente
Da Ferrara

Buonsenso a parte posso solo dire che le vere scelte si fanno con lo stomaco... Non con la testa. Se vuoi davvero andare vai e non stare tanto a pensarci..  Mal che vada torni indietro... Ma niente furgone. O tutto o niente. Mi fai venire voglia di provarci con te

Non in linea

#10 17-10-2019 22:14:55

Ivano134
Utente

Quint89 ha scritto:

Ok ma mi viene un po da sorridere... portarsi dietro la moto per farsi un giro? big_smile sono cose da vacanzieri...gente che sta via da casa per almeno una settimana.
Detto ciò... andai a Braies con la Classic, record giornaliero di 620 km percorsi. Mancava poco che avessi la febbre... big_smile

Quint lo so! Sembro matto,ma Stelvio e Braies li avevo messi in conto per il 2019,e solo io so quanta perseveranza ho quando ho un obiettivo hammer
Il furgone sembra una scemenza,o forse lo è,ma arrivare comodi e godersi(visto il periodo) le strade più belle,non lo vedo come turismo artefatto
Per i km non è un problema,a ferragosto quest anno in due in un giorno ne abbiamo fatti 650,eravamo finiti ma felici,ovviamente non farei tutta una tirata
Mi spiego,so che non lo farò sicuramente (quest anno)ma mi chiedevo comunque se fosse stato possibile

Non in linea

#11 17-10-2019 22:17:44

Ivano134
Utente

Feel the vibe ha scritto:

800 km a 110 di media con la GT.... Oddio solo a pensarci mi viene da vomitare... Dovresti fare come facevano i viaggiatori secoli fa con i cavalli, arrivi all'autogrill e cambi moto ogni tanto.... Al di fuori dagli scherzi, per me l'ultimo dei problemi è quello dell'eventuale neve..

Feel,evito di dirti il viaggio che vorrei fare L anno prossimo allora big_smile
Anzi evito anche di dirti quello fatto quest anno
Fare un lungo viaggio con un GS,Adventure,Africa twin, è scontato per me,farlo con una RE (o comunque una moto meno adatta a viaggiare)è tutt altro gusto

Ultima modifica di Ivano134 (17-10-2019 22:37:12)

Non in linea

#12 17-10-2019 22:40:30

Pezio
Utente
Da Roma
Moto principale: Continental Gt

Ivano, tu sai "il viaggio" che ho fatto questa estate, (e che non ho riportato ancora sul forum perché sono incapace a scrivere... Mi dispiace perché mi piaceva condividere l esperienza) quindi immagini il mio punto di vista. Ti direi subito carica la moto e vai. Ma in privato già ti ho spiegato perché non lo farei. A parte i giorni , che sono risicati. Passeresti troppo tempo in viaggio su strade noiose senza vedere nulla, almeno prima di arrivare alla parte interessante del viaggio, ma a quel punto dovresti già cominciare a tornare indietro. E questo considerando un viaggio senza nessun tipo di intoppo. Cosa che con le nostre royal non è per niente da escludere. Io ho fatto la scelta di fare tanti km in poco tempo perché avevo giorni e soldi contati, e non sapevo se, rimandando, mi fosse ricapitata l occasione si partire di nuovo. Il viaggio me lo sono goduto dalla grande e mi rimarrà nel cuore, ma non dedicare qualche ora in più in quei posti stupendi penso sia stato un vero peccato. Il lato positivo è di aver visto tante cose nuove per me, sapendo ora dove mi piacerebbe riandare con più calma. Questo per dire che se vuoi veramente vedere quei posti, ti godrai comunque il viaggio, ma passeresti 3 giorni su 4 a correre per rientrare nei tempi. Ma la cosa più importante da considerare è il periodo. Probabilmente le strade più belle le troverai chiuse o poco praticabili in moto. Cosa che ti lascerebbe ancor di più l amaro i bocca. Credo siano luoghi incantevoli anche di inverno, ma non in moto partendo dal centro Italia e avendo un fine settimana. A quel punto vai in treno. Goditi quei 4 giorni, segnati i posti che vorresti fare in moto, e rimanda ad un periodo più praticabile e con più giorni a disposizione. Questo ragionamento vale fatto con la testa, se lascerai decidere il cuore so già che comincerai a montare le valige sulla moto fin da ora. wink

Non in linea

#13 17-10-2019 22:45:13

Ivano134
Utente

Eppure stava bene anche quando L avevo conciata così  big_smile
9782-CB9-B-CFD3-483-E-AE68-AD5-F5-BCDD318.jpg

Non in linea

#14 17-10-2019 22:46:41

Quint89
Utente
Da Verona

Ivano... voglio soffiare aria sulla brace... Lago di braies in royal

Suzuki V Strom 650 2018

Non in linea

#15 18-10-2019 02:43:12

gdbuono
Utente
Da Bologna
Contrada: fico d'india
Moto principale: Garelli Tiger xrd 125

A me non pare neanche st'impresa. Io farei tutta una tirata all'andata e poi si conta.

siculobononiano: a volte ingroppa "la Fallace" (RE c5 efi)

Non in linea

#16 18-10-2019 09:12:51

Edo137
Utente
Da Pieve di Cadore (Bl)
Moto principale: Royal enfield Himalayan

Ivano134 ha scritto:

Nel week end di fine mese ho 4 giorni liberi,vorrei provare ad arrivare su al lago di Braies,diciamo che il lago sarebbe il punto di arrivo del viaggio
La mia domanda è,me la rischio troppo i primi di novembre a salire sopra?rischio di beccare la neve?
Chi è del posto che mi può consigliare?

.

Io che abito in Cadore e l altidune è più o meno simile è ancora fattibile, le strade sono buone, al massimo le puoi trovare bagnate nelle zone d ombra di qualche passo o zona boscosa, ancora ghiacciate non ne ha fatte, se non qualche brinata mattutina in pochissime zone, se nei prossimi giorni il tempo rimane stabile secondo me questo giro è più che fattibile! :  D

Non in linea

#17 18-10-2019 09:25:29

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Ivano134 ha scritto:

Allora,come già detto Braies sarebbe la bandiera per il ritorno,non lo stare lì.
A livello di km sono riuscito a fare di peggio ve lo assicuro cool,sarebbero 4 giorni,di media con la GT porto i 110km/h,ma non voglio stare sul filo del rasoio,è che per me sarebbe come una sfida,la cosa che mi frena sono le temperature,non il freddo ma la neve,no n vorrei fermarmi a 3/4 per via del maltempo
Ci sarebbe anche la possibilità di arrivare a Bolzano con la GT nel furgone e poi fare Braies e passo dello Stelvio in due giorni e poi tornare con il furgone

Scusami, non avevo considerato che hai la Continental, ormai sono mentalmente tarato sulla Bullet (in verità tarato in tutti i sensi, ma questa è un'altra storia).
Il senso del discorso resta comunque lo stesso, la Continental consente medie superiori (considerando che fino Brixen potresti farti tutta autostrada... se ti piace...), ma la distanza resta importante. A farsi, si può fare; ma il rischio di affannarsi per arrivare e poi per tornare in tempo, senza godersi il viaggio, secondo me finirebbe per farti perdere il gusto.
L'idea di del furgone non è sbagliata, a conti fatti i tempi restano più o meno quelli, ma il viaggio sarebbe meno faticoso e potresti farti una tirata fino a Brixen (ipotetico campo base) il primo giorno; il secondo e il terzo ti fai Braies e lo Stelvio, il quarto torni. Sempre un'ammazzata resta, le incognite sono sempre le stesse, però diciamo che l'indice di fattibilità aumenta... smile

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#18 18-10-2019 11:10:59

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

Slowhand ha scritto:
Ivano134 ha scritto:

Scusami, non avevo considerato che hai la Continental, ormai sono mentalmente tarato sulla Bullet (in verità tarato in tutti i sensi, ma questa è un'altra storia).
Il senso del discorso resta comunque lo stesso, la Continental consente medie superiori (considerando che fino Brixen potresti farti tutta autostrada... se ti piace...), ma la distanza resta importante. A farsi, si può fare; ma il rischio di affannarsi per arrivare e poi per tornare in tempo, senza godersi il viaggio, secondo me finirebbe per farti perdere il gusto.
L'idea di del furgone non è sbagliata, a conti fatti i tempi restano più o meno quelli, ma il viaggio sarebbe meno faticoso e potresti farti una tirata fino a Brixen (ipotetico campo base) il primo giorno; il secondo e il terzo ti fai Braies e lo Stelvio, il quarto torni. Sempre un'ammazzata resta, le incognite sono sempre le stesse, però diciamo che l'indice di fattibilità aumenta... smile

Tenendo conto della stagione, dei Km da percorrere e del tempo a disposizione molto risicato; credo che Slowhand abbia dato il consiglio migliore.

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#19 18-10-2019 16:46:23

aquilacd
Promotore
Da Cuneo
Contrada: bagna caoda
Moto principale: RE dlx Elettra

allora Hilts che si è fatto la Scozia ? e al ritorno tiratona unica di 700km?  è ancora vivo (spero   hammer)....anche io nel 2017 ho fatto 650 km in giornata, tutto si fa..non mi sentivo più il fondoschiena comunque è fattibile, certo era giugno ora la stagione non accompagna.  sono dell'idea che se te la senti vai e buona strada, se hai il minimo dubbio rimanda in primavera  thumb

Non in linea

#20 18-10-2019 16:56:11

Ivano134
Utente

Grazie ragazzi,si aquila se non riesco(previsioni meteo) ci provo in primavera

Non in linea

#21 07-11-2019 12:06:15

Bert
Utente
Da Roma

A proposito di "sgroppate" vi racconto (per alcuni vi ricordo) quella che feci io per il Thumping 2017.
Roma - Spert (zona lago di Santa Croce nel Bellunese) in giornata: 600 km con la Bullet. Non mi ricordo la media oraria ma la media delle soste: ogni 100 km circa sosta sulla e45 oppure sulla Romea. Acqua, integratori, stretching e poi si ripartiva. In totale ho impiegato comprese tutte le soste poco meno di 12 ore...
Una volta arrivato, due giorni di stupendo thumping a zonzo per le Dolomiti.
Ritorno in giornata Spert - Roma: questa volta anche con la consorte che improvvidamente nonostante il biglietto del treno già prenotato per tornare da Venezia a Roma decise di seguirmi nell'impresa.
Nota di colore.... sulla strada del ritorno all'altezza di Chioggia persi anche il cellulare perchè si staccò il supporto da manubrio e volò in un fosso... mai più ritrovato dopo quasi un'ora di ricerca...
Nonostante questo piccolo inconveniente , conservo il bel ricordo dell' "impresa" compiuta... una sciocchezza forse, però conta quello che mi andava di fare, che rappresentava anche una sfida con me stesso.
In Royal Enfield ogni viaggio acquista il sapore dell'avventura: forse anche per questo ne siamo così partigiani!

Bullet Classic 500 EFI - 2012

Non in linea

#22 07-11-2019 13:20:46

Ivano134
Utente

Bravo bert,fantastico,ho in mente per L anno prossimo,ferie permettendo di arrivare in Scozia,tempo 2 settimane,sono all opera già da adesso per organizzare tutto

Non in linea

#23 07-11-2019 14:16:44

mic
Utente
Da Ferrara

Bert ha scritto:

A proposito di "sgroppate" vi racconto (per alcuni vi ricordo) quella che feci io per il Thumping 2017.
Roma - Spert (zona lago di Santa Croce nel Bellunese) in giornata: 600 km con la Bullet. Non mi ricordo la media oraria ma la media delle soste: ogni 100 km circa sosta sulla e45 oppure sulla Romea. Acqua, integratori, stretching e poi si ripartiva. In totale ho impiegato comprese tutte le soste poco meno di 12 ore...
Una volta arrivato, due giorni di stupendo thumping a zonzo per le Dolomiti.
Ritorno in giornata Spert - Roma: questa volta anche con la consorte che improvvidamente nonostante il biglietto del treno già prenotato per tornare da Venezia a Roma decise di seguirmi nell'impresa.
Nota di colore.... sulla strada del ritorno all'altezza di Chioggia persi anche il cellulare perchè si staccò il supporto da manubrio e volò in un fosso... mai più ritrovato dopo quasi un'ora di ricerca...
Nonostante questo piccolo inconveniente , conservo il bel ricordo dell' "impresa" compiuta... una sciocchezza forse, però conta quello che mi andava di fare, che rappresentava anche una sfida con me stesso.
In Royal Enfield ogni viaggio acquista il sapore dell'avventura: forse anche per questo ne siamo così partigiani!

confermo... 600 km si fanno... e chiappe e braccia permettendo anche di più... al giro autunnale dei laghi me ne sono fatti giusto 600.. di cui circa 250 di curve e tornanti coi ragazzi del forum... poi due ore per arrivare e due per tornare ad una media dei 90/100... e un freddo dannato... però il giorno dopo sarei ripartito

Ultima modifica di mic (07-11-2019 14:29:02)

Non in linea

#24 21-11-2019 09:30:09

slash.85
Utente
Da Contrada della Polenta e Cunel

Ciao, scrivo dalla provincia di Trento e ho la Continental.

Di sgroppate lunghe (più di 500 km) con la moto (in due, coi bagagli) ne ho già fatte e la moto si è sempre comportata bene. Certo, dopo un po' sei stanco (soprattutto il passeggero chiede tregua e bisogna prevedere una pausa ogni ora (io faccio così).

certo, un viaggio come quello che prevedi andrebbe pianificato almeno su due giorni, altrimenti non ti godi nulla!

Quanto al clima, a fine ottobre è stato bello, ma adesso lì troveresti la neve!

Ottobre è un mese particolare: può darsi che piova come che sia ancora caldo. In ogni caso, a quella quota è freddo. Se hai intenzione di passar di qua, vieni dopo aprile: dovresti trovare un clima più piacevole smile

Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: RE 535 Continental GT "Ada Liberty"; Yamaha Virago XV125.
Ex Moto Guzzi V35 Imola (1981)

Non in linea

#25 21-11-2019 13:17:58

Ivano134
Utente

Slash grazie,alla fine ha vinto la paura di beccare la neve,ma comunque non ci siamo risparmiati,in 3 giorni 1200km perennemente sotto L acqua,ma è stato bello comunque
Per Braies ho intenzione ormai di metterla come tappa per il viaggio del prossimo anno

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.088econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.29 MiB (Picco: ]