Freddy wrote
[...] In teoria con l'iniezione elettronica non dovrebbe essere necessario intervenire manualmente ad ingrassare la carburazione neanche al polo nord in quanto la centralina, tramite l'apposito sensore, conosce la temperatura del motore e regola di conseguenza la quantità di benzina da iniettare. [...]
Ci terrei a sfatare un attimo questa leggenda metropolitana della centralina auto-adattiva.
La centralina è, si, auto-adattiva ma in un range molto ridotto (spannometricamente direi non più del 20%) e questo è dovuto a due ragioni:
1) tecniche: non esistono nè sensori, nè iniettori (nel mondo delle cose umanamente normali) che possano gestire variazioni quasi infinitamente ampie;
2) di progetto: vieni scelto un limite oltre il quale la variazione non viene più considerata normale ma un probabile guasto. Se, per esempio, si avesse il collettore di aspirazione fessurato, la centralina ingrassa +20%, se ciò non bastasse ancora a stabilire il corretto rapporto stechiometrico si accende la spia di errore a confermare che qualcosa non va.