glg wroteanche io ho avuto la prima noia, mi pareva strana questa sorta di immunità .......... 🙂
la moto ha due anni, ma ha girato pochissimo (2500), e tutti non più di 50 - 60 km per volta
nel mese di agosto per vari motivi non son riuscito ad usarla, l'avrò avviata un paio di volte, ma non l'ho mossa dal box
dagli inizi di settembre ogni volta che la avvio parte come al solito senza problemi, forse appena un mezzo secondo di più del solito di motorino d'avviamento, ma va detto che in precedenza era sufficiente appena un tocco del pulsante ed andava in moto perfettamente;
il problema viene ora:
- se la lascio al minimo senza accelerare neppure un poco si sente il motore affogare, diminuire di giri, poi muore
- se dò appena qualche piccolo tocchetto di gas muore istantaneamente (in precedenza invece prendeva subito i giri)
- se invece col gas do dei colpi più allegri sembra che affoghi ma poi prende i giri, ma devo tenerla su per un pò altrimenti affoga di nuovo
tutto questo soltanto appena avviata, dopo neppure 30 secondi di sgasatine si regolarizza e riprende il minimo regolarmente, questo però mi pare un pò più alto del solito ma di pochissimo
andando per tentativi secondo diverse discussioni del forum ho: provato ad aprire il tappo serbatoio pensando ad un fenomeno di depressione; smontato e pulito la candela (ma era già quasi pulita di suo); ricaricato la batteria temendo che potesse avere un calo di tensione; serrato i prigionieri del collettore temendo che sfiatasse; ma non è cambiato quasi nulla, solo con la pulizia della candela è migliorata di poco.
chiedo quindi consiglio a voi sulla possibile causa, e sui possibili rimedi
grazie a tutti per le preziose indicazioni che vorrete darmi
buona serata
Io per prima cosa proverei a cambiare la candela.
Potrebbe essere che le ultime volte l'hai utilizzata solo per brevi tragitti non permettendo mai alla candela di raggiungere la temperatura di autopulizia.
Anche il fatto che con la pulizia manuale della candela la situazione é migliorata e che il problema si manifesta solo a motore freddo non fa che avvalorare questa mia ipotesi.
Secondo me montando una NGK BPR5ES oppure una NGK BP5ES hai buone possibilità di risolvere, male che vada hai speso 5 euro ed hai una candela di scorta.