aquilacd
Paulus wrote
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
maggiore aderenza e migliore confort...togli il liquame nero e puzzolente messo dagli indiani (a caso..io ne avevo 120 ml a destra e 180 a sinistra) e metti del buon Castrol Fork Oil 20W. .....
200 ml per parte
ATTENZIONE! non è un lavoro semplice, cerca qui sul Forum ci sono dei tutorial...se non te la senti fallo fare da un meccanico di moto.
[cancellato]
aquilacd wrotePaulus wrote
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
maggiore aderenza e migliore confort...togli il liquame nero e puzzolente messo dagli indiani (a caso..io ne avevo 120 ml a destra e 180 a sinistra) e metti del buon Castrol Fork Oil 20W. .....
200 ml per parte
ATTENZIONE! non è un lavoro semplice, cerca qui sul Forum ci sono dei tutorial...se non te la senti fallo fare da un meccanico di moto.
Tranqui! Il mio massimo è regolare il precarico. Ok ho anche dato una tirata al tappo dell'olio che trasudava. posso gonfiare le gomme e spruzzare la catena. Full stop.
Cercherò di fare più caso all'anteriore. Sarà perché ci sono seduto sopra ma mi sembra più critico l'ammortizzamento posteriore.
Il cambio degli ammortizzatori però solo se l'allungamento del rapporto di trasmissione funziona. Se questo non funziona non faccio niente altro. Lascio perdere e cerco una moto più sfruttabile. Oppure la tengo così e la uso solo per i giretti come sto facendo già 🙂
fausto-s
Paulus wroteaquilacd wrotePaulus wrote
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
maggiore aderenza e migliore confort...togli il liquame nero e puzzolente messo dagli indiani (a caso..io ne avevo 120 ml a destra e 180 a sinistra) e metti del buon Castrol Fork Oil 20W. .....
200 ml per parte
ATTENZIONE! non è un lavoro semplice, cerca qui sul Forum ci sono dei tutorial...se non te la senti fallo fare da un meccanico di moto.
Tranqui! Il mio massimo è regolare il precarico. Ok ho anche dato una tirata al tappo dell'olio che trasudava. posso gonfiare le gomme e spruzzare la catena. Full stop.
Cercherò di fare più caso all'anteriore. Sarà perché ci sono seduto sopra ma mi sembra più critico l'ammortizzamento posteriore.
Il cambio degli ammortizzatori però solo se l'allungamento del rapporto di trasmissione funziona. Se questo non funziona non faccio niente altro. Lascio perdere e cerco una moto più sfruttabile. Oppure la tengo così e la uso solo per i giretti come sto facendo già 🙂
Dopo la tua risposta non mi sembri poi così tanto innamorato della Nostra cara ....Royal.
Probabilmente, anzi, sicuramente non ti è ancora entrata nel cuore..
[cancellato]
Fausto S wrote
Dopo la tua risposta non mi sembri poi così tanto innamorato della Nostra cara ....Royal.
Probabilmente, anzi, sicuramente non ti è ancora entrata nel cuore..
Per la verità mi piace. Vorrei poterla usare di più. Alzare un po' la velocità di crociera per aumentare il raggio d'azione.
Ogni volta che esco per i primi venti km penso che è fantastica, dopo altri venti vorrei buttarla nel fiume 😃
overboost
Paulus wroteFausto S wrote
Dopo la tua risposta non mi sembri poi così tanto innamorato della Nostra cara ....Royal.
Probabilmente, anzi, sicuramente non ti è ancora entrata nel cuore..
Per la verità mi piace. Vorrei poterla usare di più. Alzare un po' la velocità di crociera per aumentare il raggio d'azione.
Ogni volta che esco per i primi venti km penso che è fantastica, dopo altri venti vorrei buttarla nel fiume 😃
La Classic non è la moto adatta a qualsiasi tipo di utilizzo come tanti la descrivono.
Puoi mettere i rapporti lunghi rifare le sospensioni e potenziare un po' il motore... lei sarà sempre la moto di chi considera le sue prestazioni un'opportunità, non un limite.
[cancellato]
Overboost hai ragione totalmente.
Chiaro che una moto che fa 130 di velocità massima non è comprata per le prestazioni. Quelle vanno bene così. Non riesco a spiegarmi, vorrei rendere il viaggio più gradevole alla velocità di una statale scorrevole.
Se ti metti a 80 intralci il traffico. A 90 vieni shakerato dalla moto.
Bisogna alzare un pochino la velocità di crociera sfruttabile.
Magari anche un cupolino potrebbe aiutare, togliere un po' d'aria e ridurre la pressione sulla sella
overboost
Sotto questo aspetto io trovo che il pignone da 18 faccia il suo lavoro... nessuno stravolgimento, ma un minimo di rilassatezza in più c'è.
Forse potresti addirittura provare la combo 18/36 (molto sfigata come numeri però), viaggiando in pianura avresti un motore che gira tranquillo anche a 100kmh con vibrazioni contenute...
Pucci
La classic va bene così, a 80 all'ora non intralci nessun traffico, anzi magari devi anche sorpassare a 80 all'ora.
Diciamo che non sei ancora pronto per una Classic, non c'è niente di male.
Magari tra qualche anno ritorni, oppure se ti piace la marca prendi una interceptor.....
Sailor
Ciao,io ho la classic €4, la trovo sulle nostre curve che ,non definirei da montagna ma comunque per chi conosce la Liguria sempre salite e discese,perfetta e con una buona spaziatura del cambio , concordo invece sugli ammortizzatori posteriori che per quanto trovi la moto molto precisa nelle curve sul misto, sui buchi la sento un po rigida....però ho ancora poca esperienza e pochi km e mi affido ai consigli degli amici del forum.
Barbariccia
Io però non capisco (avendo guidato solo la mia di Bullet), se questa (in)tolleranza alle vibrazioni è una cosa esclusivamente soggettiva oppure effettivamente ogni esemplare è diverso dall'altro. A me a 90km/h mi sembra che le vibrazioni siano contenute, anche a 110 non mi sembra chissà cosa... per il resto, vibra anche da ferma.
overboost
Barbariccia wroteIo però non capisco (avendo guidato solo la mia di Bullet), se questa (in)tolleranza alle vibrazioni è una cosa esclusivamente soggettiva oppure effettivamente ogni esemplare è diverso dall'altro. A me a 90km/h mi sembra che le vibrazioni siano contenute, anche a 110 non mi sembra chissà cosa... per il resto, vibra anche da ferma.
C'è molta soggettività anche se non vibrano tutte esattamente allo stesso modo perché dipende da motore a motore e dal chilometraggio (da nuove vibrano un po di più). Mio fratello quando guida la mia dice che sopra gli 80kmh vibra troppo e da fastidio, io fino ai 110kmh non le noto nemmeno.
Nanni
Ciao!
Cambio a bilanciere. Dopo averci fatto un po' il piede, mi ci trovo benissimo, mi sembra molto più elegante, con la prima corta che abbiamo, partire e mettere la seconda con il tacco nello stesso movimento con cui porti il piede sulla pedana è una goduria.
Ammo posteriori. Ho messo gli Hagon soprattutto per una questione estetica. Non ho notato grandi cambiamenti, ma non sono un pilota esperto.
Rapporti. Secondo me vanno bene così, allungherei forse un po' prima e seconda, ma terza, quarta e quinta secondo me vanno bene così. Non mi sembra soffra e preferisco avere un po' più di ripresa.
Vibrazioni. Ho ci ho fatto l'abitudine, o sono diminuite con il tempo 🙂
[cancellato]
Oggi ho fatto un giro nelle strade di campagna qui intorno (ho messo foto nella sezione la mia moto)
Ho fatto caso alla forcella che effettivamente è piuttosto sgrausa.
Quindi la lista delle modifiche sarebbe:
Pignone
Olio forcella
Ammortizzatori
Bilanciere cambio
Magari un cupolino che ripara dall'aria.
Sapete cosa faccio? Proprio niente. Resta così.
Ho valutato che posso prima lavorare sul pilota migliorando la postura e stando più rilassato.
Mi sono seduto un paio di centimetri più avanzato. Questo mi permette di stare più vicino al baricentro e di tenere le braccia più piegate.
Mi è sembrato di sentire meno sia la strada sia le vibrazioni.
Grazie a tutti per gli utili consigli e indicazioni 🙂
Pucci
Ottima decisione
gdbuono
Lavorare su stessi è sempre una cosa buona, calli permettendo. Più avanti, però, riconsiderei l'eventualità di cambiare l'olio alle forcelle. Al pignone ci penserai quando cambierai la catena, valutando l'ipotesi di un dente in più.
cipao49
non ce aggiustamento possibile il mono vibra comunque dai 90 in su e si sentono piu a destra
_ a sinistra il cambio (corona /pignone non aiuta ) siamo sempre LI
pedro
Se si ha un po' di esperienza di moto si capisce che per le vibrazioni della classic c'è ben poco da fare. Io per esempio che la uso in Liguria non cambierei mai i rapporti, è perfetta così sui saliscendi che contraddistinguono le nostre strade. C'è solo da mettersi l'animo in pace e usare la moto con una condotta tranquilla, contemplativa, ascoltando la voce del mono e godendoselo. Questo è quanto ti offre la royal. ( per me che cerco di non stressarmi, è un gran pregio ) Ma del resto anche la ciclistica ha dei limiti e i 90 sono la velocità giusta ( ma anche meno ) per mantenere sempre un buon comfort e un controllo in scioltezza. Poi se ci cerca altro, il concessionario Royal ti ritira la tua classic e ti dà una fiammanta 650 INT.
[cancellato]
Oggi ho provato la benzina ottano 100 ed è stata una rivelazione. Vibrazioni decisamente ridotte. Ho guadagnato i famosi 10 kmh che mi mancavano per una velocità di crociera sfruttabile. Seguono aggiornamenti
gdbuono
Amici, so che mi inimicherò qualcuno, ma ve lo dico con profonda convinzione: se la moto è perfettamente a punto non solo non dovrebbe vibrare fastidiosamente, nemmeno alle massime velocità, ma neppure dovreste sentire grandi differenze con la 100 ottani.
caricabasso
gdbuono wroteAmici, so che mi inimicherò qualcuno, ma ve lo dico con profonda convinzione: se la moto è perfettamente a punto non solo non dovrebbe vibrare fastidiosamente, nemmeno alle massime velocità, ma neppure dovreste sentire grandi differenze con la 100 ottani.
Quoto gd, io con la cento ottani non trovo alcuna differenza.