#51 02-08-2019 20:54:54

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Ferdi7650 ha scritto:
pier2559 ha scritto:

Oggi spiacevole sorpresa mentre asciugavo la moto dopo il lavaggio, la cromatura del collettore di scarico sx si sta sfogliando... eeek
Andato dal rivenditore, ha inviato le foto all'importatore, vediamo come va a finire!
https://i.postimg.cc/rDn4VtZy/20190802-114310.jpg
https://i.postimg.cc/PvWZT390/20190802-114251.jpg

Quello che si vede non è la cromatura sfogliata.
E' una vernice di rivestimento utilizzata sull'area di saldatura per aumentare la durata e salvare l'area della parte della saldatura per lungo tempo.
Sì, pulisce.

Quoto.
Tutto normalissimo.
La parte sul cromo, con una buona pasta viene via.

Niente é per sempre.

Non in linea

#52 02-08-2019 23:52:53

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia

Canemitzo ha scritto:
Ferdi7650 ha scritto:
pier2559 ha scritto:

Oggi spiacevole sorpresa mentre asciugavo la moto dopo il lavaggio, la cromatura del collettore di scarico sx si sta sfogliando... eeek
Andato dal rivenditore, ha inviato le foto all'importatore, vediamo come va a finire!

E' una vernice di rivestimento utilizzata sull'area di saldatura per aumentare la durata e salvare l'area della parte della saldatura per lungo tempo.
Sì, pulisce.

Quoto.
Tutto normalissimo.
La parte sul cromo, con una buona pasta viene via.

.......meno male ...stavo iniziando a preoccuparmi.... smile

.....sì effettivamente guardando bene le foto non è la cromatura che si sfoglia ma la vernice di rivestimento....grazie Ferdi che c'è l'hai fatto notare....

Ultima modifica di strato56 (02-08-2019 23:55:46)

Non in linea

#53 03-08-2019 07:11:50

Ferdi7650
Ospite

La vernice argentata viene applicata come protezione dalla fabbrica in quanto l'area in cui si verifica la saldatura può sviluppare fori nel cromo. La raccomandazione è di lasciarlo. "Le saldature a volte hanno dei piccoli fori  che possono causare un effetto gabbia di Faraday e piccole aree di dimensioni ridotte non vengono cromate correttamente. La vernice aiuta a proteggere queste saldature dalla corrosione."

Io di meccanica non ne sò molto ma mi piace informarmi.
Quello che mi meraviglia è che il rivenditore non fosse informato, il cliente ci stà ma lui proprio no. E ha mandato pure le foto del "difetto"all'importatore.....
Il livello di competenza và assolutamente alzato e su questo dovrebbe lavorare l'importatore, così da dare ai compratori l'impressione e certezza  di avere una buona assistenza.
Il proprietario sarebbe stato sollevato dal suo dubbio dopo una rapida occhiata e non aspettare per chissà quanto la risposta da altri.
I soldi li ha presi no? Si? E allora si metta a studiare un pò Dio Santo!

Ultima modifica di Ferdi7650 (03-08-2019 07:13:25)

#54 03-08-2019 14:21:15

pier2559
Utente
Da Forlì
Contrada: Romagna
Moto principale: Interceptor 650 Orange

Ferdi7650 ha scritto:
pier2559 ha scritto:

Sì, pulisce.

Scusami Ferdi, forse non ho capito bene quello che vuoi dire , ma ti assicuro che non è un rivestimento sopra la cromatura che si stacca (se ho ben capito il tuo discorso), ma è proprio la cromatura che si sta sfogliando.
Per intenderci, la parte grigio opaca è quella che sta sotto la cromatura lucida che ora si sta sfogliando, ovvero durante l'asciugatura post lavaggio mi sono accorto che si stava sfogliando la cromatura lucida lasciando intravedere la parte metallica opaca sottostante (spero di essere stato chiaro): secondo te questo è normale?

Non in linea

#55 03-08-2019 17:10:20

pier2559
Utente
Da Forlì
Contrada: Romagna
Moto principale: Interceptor 650 Orange

pier2559 ha scritto:
Ferdi7650 ha scritto:
pier2559 ha scritto:

Sì, pulisce.

Scusami Ferdi, forse non ho capito bene quello che vuoi dire , ma ti assicuro che non è un rivestimento sopra la cromatura che si stacca (se ho ben capito il tuo discorso), ma è proprio la cromatura che si sta sfogliando.
Per intenderci, la parte grigio opaca è quella che sta sotto la cromatura lucida che ora si sta sfogliando, ovvero durante l'asciugatura post lavaggio mi sono accorto che si stava sfogliando la cromatura lucida lasciando intravedere la parte metallica opaca sottostante (spero di essere stato chiaro): secondo te questo è normale?

E' con grande imbarazzo che mi scuso Ferdi, le cose stanno esattamente come dicevi tu, è una vernice di rivestimento che si sta staccando un pò, la cromatura è a posto.
Chiedo scusa a tutti, evidentemente il panico mi ha annebbiato la vista!  sorry

Non in linea

#56 03-08-2019 18:22:28

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia

......meno male... meglio così...

Non in linea

#57 03-08-2019 20:46:50

Ferdi7650
Ospite

pier2559 ha scritto:
pier2559 ha scritto:
Ferdi7650 ha scritto:

Sì, pulisce.

E' con grande imbarazzo che mi scuso Ferdi, le cose stanno esattamente come dicevi tu, è una vernice di rivestimento che si sta staccando un pò, la cromatura è a posto.

Piero non ti devi assolutamente scusare di nulla, figuriamoci siamo qui per supportarci no?
Mi fá strano che il rivenditore non lo sapesse.
Tutto a posto, continua pure a goderti la tua bicilindrica.

#58 03-08-2019 23:22:54

gil
Utente
Da Milano
Contrada: Risot giald
Moto principale: Bullet 500 EFI 2016 Euro 3

E sticazzi, ma abbassatevi a guardare bene da vicino e se non basta usate la lente di ingrandimento e in più se la marmitta è fredda passateci anche un dito per avere una conferma tattile di quanto si sta osservando. doc
Mi fate venire l'ansia, mi fate venire! yikes

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Bullet EFI B5 giugno 2017 Euro 3

Non in linea

#59 03-08-2019 23:43:18

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia

big_smile:D

gil ha scritto:

E sticazzi, ma abbassatevi a guardare bene da vicino e se non basta usate la lente di ingrandimento e in più se la marmitta è fredda passateci anche un dito per avere una conferma tattile di quanto si sta osservando. doc
Mi fate venire l'ansia, mi fate venire! yikes

Ultima modifica di strato56 (03-08-2019 23:43:42)

Non in linea

#60 03-08-2019 23:47:28

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia

Ferdi7650 ha scritto:
pier2559 ha scritto:
pier2559 ha scritto:

Piero non ti devi assolutamente scusare di nulla, figuriamoci siamo qui per supportarci no?
Mi fá strano che il rivenditore non lo sapesse.
Tutto a posto, continua pure a goderti la tua bicilindrica.

Che il venditore non lo sappia è normale ...anzi è grave.....in Italia ormai è uno schifo ....tutti se ne fottono ....basta vendere.....la competenza non esiste più.....

Non in linea

#61 06-08-2019 20:42:34

Ferdi7650
Ospite

#62 29-09-2019 00:20:14

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia

Ciao a tutti ...per i possessori di bicilindriche ....le vostre hanno la catena rumorosa????....la mia fa rumore a 50-60 km orari .....tipo ferraglia ....da cosa può dipendere????

Non in linea

#63 29-09-2019 06:37:34

Dodo17
Utente
Contrada: Parma
Moto principale: Sidecar kmz

Metti gli scarichi aperti.
Non senti più niente.

Royal enfield Continental Gt Twin "HER MAJESTY"
Kmz sidecar
Ducati monster
KTM exc 300

Non in linea

#64 29-09-2019 07:14:15

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)
Moto principale: interceptor 650 chrome

Come è possibile, hai controllato la tensione?

Pace profonda dell'onda che corre a te.........

Non in linea

#65 29-09-2019 08:18:17

Alfietto66
Utente
Da Milano
Contrada: RisottoGiallo
Moto principale: Interceptor 650

Non l’ho ancora ritirata ma mi vien da dire che la catena non deve essere rumorosa!

Da Milano ma col Trullo nel cuore; io e la mia Bella!!! Ma anche Peggy Sue e anche , perché' no, My Scigheryna's
RE Battle Green 2017
Interceptor 650 “LaDiciasette “

Non in linea

#66 29-09-2019 09:00:02

gil
Utente
Da Milano
Contrada: Risot giald
Moto principale: Bullet 500 EFI 2016 Euro 3

Per prima cosa bisogna verificare l'allineamento e il tensionameno della catena.
Se poi fa ancora rumore potrebbe essere la catena usurata da sostituire.
Quanti chilometri ha percorso?

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Bullet EFI B5 giugno 2017 Euro 3

Non in linea

#67 29-09-2019 10:41:37

Alekos
Utente
Da Bari
Moto principale: Continental GT 650

Leggo in giro di diversi utenti che si lamentano dell'eccessiva sensibilità delle Pirelli Phantom alle giunzioni longitudinali dell'asfalto; in effetti, la avverto anch'io.
Però, mi chiedo se possa dipendere davvero dal profilo degli pneumatici o, piuttosto, dalle loro dimensioni; e, in quest'ultimo caso, mi chiedo pure: negli anni '60-'70, queste dimensioni erano considerate idonee, anche per quelle che allora si chiamavano "motopesanti" (da 60 CV); e, d'altronde, dubito assai che allora le asfaltature fossero migliori delle attuali.
Quindi, il dubbio è: non sarà forse che l'"eccessiva sensibilità" sia degli odierni motociclisti, piuttosto che delle gomme?..
Lo stesso dubbio mi viene a proposito di ammortizzatori, buche e tombini: passando dalla FJ - alla quale, dopo una 20ina d'anni, avevo sostituito il mono con un Wilbers, che digeriva tutto - alla GT 650, ho la sensazione che questa si scomponga parecchio, anche con il precarico più morbido (per l'avantreno, amen).
Quindi la questione - forse di lana caprina - è più generale: se uno sceglie una moto heritage, che costruttivamente, ricalca pregi e difetti delle moto di quegli anni, fino a che punto si dovrebbe ... "(ri)adattare", oppure, al contrario, dovrebbe "upgrad-arla" per cogliere le opportunità del progresso (così vanificando il vantaggio economico all'acquisto, rispetto alle moto iper-tecnologiche)?..

Non in linea

#68 29-09-2019 10:49:34

Paulus
Utente
Da Vigevano
Moto principale: Triumph Street Twin

Alekos,
Non è che il precarico lo dovevi aumentare?
La mia modesta bullet classic se smollo il precarico diventa un disastro.
Per una guida gradevole, almeno a metà se viaggio da solo. Tirato al massimo con il passeggero

Non in linea

#69 29-09-2019 10:55:34

Alfietto66
Utente
Da Milano
Contrada: RisottoGiallo
Moto principale: Interceptor 650

Alekos ha scritto:

Leggo in giro di diversi utenti che si lamentano dell'eccessiva sensibilità delle Pirelli Phantom alle giunzioni longitudinali dell'asfalto; in effetti, la avverto anch'io.
Però, mi chiedo se possa dipendere davvero dal profilo degli pneumatici o, piuttosto, dalle loro dimensioni; e, in quest'ultimo caso, mi chiedo pure: negli anni '60-'70, queste dimensioni erano considerate idonee, anche per quelle che allora si chiamavano "motopesanti" (da 60 CV); e, d'altronde, dubito assai che allora le asfaltature fossero migliori delle attuali.
Quindi, il dubbio è: non sarà forse che l'"eccessiva sensibilità" sia degli odierni motociclisti, piuttosto che delle gomme?..
Lo stesso dubbio mi viene a proposito di ammortizzatori, buche e tombini: passando dalla FJ - alla quale, dopo una 20ina d'anni, avevo sostituito il mono con un Wilbers, che digeriva tutto - alla GT 650, ho la sensazione che questa si scomponga parecchio, anche con il precarico più morbido (per l'avantreno, amen).
Quindi la questione - forse di lana caprina - è più generale: se uno sceglie una moto heritage, che costruttivamente, ricalca pregi e difetti delle moto di quegli anni, fino a che punto si dovrebbe ... "(ri)adattare", oppure, al contrario, dovrebbe "upgrad-arla" per cogliere le opportunità del progresso (così vanificando il vantaggio economico all'acquisto, rispetto alle moto iper-tecnologiche)?..

... a questo punto la mia domanda è questa: no basta cambiare pneumatici ?

Da Milano ma col Trullo nel cuore; io e la mia Bella!!! Ma anche Peggy Sue e anche , perché' no, My Scigheryna's
RE Battle Green 2017
Interceptor 650 “LaDiciasette “

Non in linea

#70 29-09-2019 16:46:03

Alekos
Utente
Da Bari

Paulus, potresti anche aver ragione; ma il sintomo di molle troppo lasche, non dovrebbe essere qualche tamponamento a fondo corsa, di tanto in tanto?.. Io, invece, salto letteralmente dalla sella, senza avvertire nessun colpo secco sotto! E' vero che ho una struttura da fantino (con panza), ma ce l'avevo pure sulla FJ: su quella (con il Wilbers) sentivo ruota-forcellone saltare sotto di me, ma la moto manteneva il suo assetto imperturbabile.
Alfietto, la tua ipotesi, però, bypassa il mio dubbio: sarà davvero una questione di profilo, o non, piuttosto, di larghezza?
Al contrario di altri utenti, io non mi lamento di queste gomme, né per l'estetica (un po' esile), né per la resa sul liscio: ho fatto una Sei-Passi in Tirolo con passeggero e bagaglio per due, comprese tirate autostradali e frenate d'emergenza: moto stabilissima. Ma sugli scalini longitudinali, ondeggia come la FJ non faceva.

Non in linea

#71 29-09-2019 17:23:27

Paulus
Utente
Da Vigevano
Moto principale: Triumph Street Twin

Scusa ma non ho capito bene quale è il problema. Sul dritto o in curva? Ondeggiare in su e giù o lateralmente?
Se ondeggia su e giù sugli scalini longitudinali sul dritto, aumenterei il precarico. Se invece si scompone in curva, sempre sugli scalini, allora aumenterei il precarico big_smile

Da ignorante però eh...  ho solo detto la mia

Ultima modifica di Paulus (29-09-2019 17:23:52)

Non in linea

#72 29-09-2019 17:44:54

Dodo17
Utente

Accelera e vai

Kmz sidecar
Ducati monster
KTM exc 300

Non in linea

#73 29-09-2019 18:39:23

Alekos
Utente
Da Bari

...Mi rendo conto che forse ho fatto male a citare due problemi diversi nello stesso post

Paulus ha scritto:

Scusa ma non ho capito bene quale è il problema. 1) Sul dritto o in curva? 2) Ondeggiare in su e giù o lateralmente?
Se 3) ondeggia su e giù sugli scalini longitudinali sul dritto, aumenterei il precarico. Se invece 4) si scompone in curva, sempre sugli scalini, allora aumenterei il precarico big_smile

Da ignorante però eh...  ho solo detto la mia

Grazie, Paulus; "ignorante" mi ci sento anch'io; ho solo un po' di pratica e, quanto a teoria, qualche lettura occasionale...
1) L'ondeggiamento sulle giunzioni d'asfalto - due strisce che corrono parallele, per intenderci - si verifica sia sul dritto che in curva;
2) il suddetto ondeggiamento è un dondolio laterale; il "su-e-giù", invece, è lo zompare sulle buche (l'altro problema), quelle che non riesco ad evitare nel mio slalom quotidiano;
3) ok, posso provare: ma temo che, anche se si risolve il problema-ondeggiamento-dislivelli, poi si aggrava il problema-zompamento-buche;
4) capisco cosa intendi: l'ondeggiamento nei curvoni veloci era un problema che mi si verificava sulla FJ (indipendentemente da dislivelli d'asfalto); lo risolsi come dici tu, cioè irrigidendo: non tanto il mono, quanto la forcella (spessorai le molle).

Non in linea

#74 29-09-2019 19:39:16

Alekos
Utente
Da Bari

Dodo17 ha scritto:

Accelera e vai

Bentrovato ex-pseudo-conterraneo Dodo ["ex" perché mi sono appena trasferito da RE a BA; "pseudo" perché emiliano, in realtà, lo ero solo d'adozione]. Approcciando la questione da un punto di vista ... "filosofico"... - cioè: se sono le gomme "troppo sensibili", o noialtri, che abbiamo dimenticato gli "incerti del mestiere" dell'andare in moto nei '60-'70 (oggi che si delega tutto ai mille sistemi di sicurezza ecc.) -, io propenderei per l'adeguare la nostra guida alle possibilità della moto heritage, lasciando perdere i costosi upgrade.
Fra due strisce d'asfalto parallele, spesso c'è un solco, uno scavo: una gomma sottile (quindi a prescindere dal profilo, purché non sia una racing "a pera"...) ci s'infila dentro; un'altra più larga ci "galleggia" sopra, appoggiandosi alle due "rive" del solco.
Forse bisogna farsene una ragione e limitarsi a guidare cauti.

Non in linea

#75 29-09-2019 19:51:46

Dodo17
Utente

Alekos ha scritto:
Dodo17 ha scritto:

Accelera e vai

Bentrovato ex-pseudo-conterraneo Dodo ["ex" perché mi sono appena trasferito da RE a BA; "pseudo" perché emiliano, in realtà, lo ero solo d'adozione]. Approcciando la questione da un punto di vista ... "filosofico"... - cioè: se sono le gomme "troppo sensibili", o noialtri, che abbiamo dimenticato gli "incerti del mestiere" dell'andare in moto nei '60-'70 (oggi che si delega tutto ai mille sistemi di sicurezza ecc.) -, io propenderei per l'adeguare la nostra guida alle possibilità della moto heritage, lasciando perdere i costosi upgrade.
Fra due strisce d'asfalto parallele, spesso c'è un solco, uno scavo: una gomma sottile (quindi a prescindere dal profilo, purché non sia una racing "a pera"...) ci s'infila dentro; un'altra più larga ci "galleggia" sopra, appoggiandosi alle due "rive" del solco.
Forse bisogna farsene una ragione e limitarsi a guidare cauti.

Ciao Alekos, esatto, non è che si può dibattere di ogni sensazione o percezione non perfettamente prevedibile o controllabile. La guida è piena di variabili, l'importante è divertirsi

Kmz sidecar
Ducati monster
KTM exc 300

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.803econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.3 MiB (Picco: ]