#26 02-07-2019 07:28:39

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

2VbgR.jpg

Questa foto è di pochi giorni fa, 4300 km percorsi e tutto và bene.

Per il fatto della lamentela della mancanza di olio dico la mia opinione:

1) Dovrebbe essere il venditore a controllare con un pretagliando di vendita che tutto sia a posto. Quindi controllare tutti i livelli e altro prima di fare la consegna al cliente.
2) Il controllo dell'olio deve seguire una procedura, perché sennò potrebbe dare letture sbagliate.

Non in linea

#27 02-07-2019 08:52:23

Melo1972
Utente
Contrada: Chieti - Abruzzo
Moto principale: Royal Enfield Interceptor
Registrato: 23-02-2019
Messaggi: 3

Re: Noie allenuove Bicilindriche

La mia RE Interceptor a 430 KM ha avuto un problema allo statore e dopo una settimana di ricovero risolto... altro piccolo inconveniente è la presenza di ruggine sul disco anteriore.
Nonostante gli inconvenienti è divertente... la ricomprerei!!!

Non in linea

#28 02-07-2019 10:26:48

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia
Registrato: 24-06-2019
Messaggi: 61

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Scusate se mi intrometto....come alcuni sapranno sono in procinto di acquistarne una ....ieri sera guardando sul manuale scaricato da Royal Enfield ho visto che sulle bicilindriche bisogna registrare le valvole ogni 12 mesi a prescindere dal chilometraggio...(cosa che sulle Bullet se non ho capito male non è prevista)....siccome sto valutando l'acquisto ...anche in funzione dei costi di gestione sapete dirmi se è vera sta cosa e che costi comporta la regolazione e il tagliando?? Grazie mille

Non in linea

#29 02-07-2019 14:03:50

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno
Registrato: 14-07-2014
Messaggi: 633

Re: Noie allenuove Bicilindriche

strato56 ha scritto:

Scusate se mi intrometto....come alcuni sapranno sono in procinto di acquistarne una ....ieri sera guardando sul manuale scaricato da Royal Enfield ho visto che sulle bicilindriche bisogna registrare le valvole ogni 12 mesi a prescindere dal chilometraggio...(cosa che sulle Bullet se non ho capito male non è prevista)....siccome sto valutando l'acquisto ...anche in funzione dei costi di gestione sapete dirmi se è vera sta cosa e che costi comporta la regolazione e il tagliando?? Grazie mille



Sicuramente hai letto male oppure si tratta di una clamorosa svista di chi ha redatto il manuale.

Il gioco delle valvole va controllato, ed eventualmente ritoccato, a scadenze chilometriche e non temporali.

Colgo l'occasione per esprimere la mia opinione, non richiesta, sull'argomento: secondo me in un motore moderno con distribuzione ad albero a camme in testa, il gioco delle valvole andrebbe controllato dopo circa 5-10 mila kilometri e se in tale occasione non fosse necessario registrarlo non ci guarderei più per almeno 50.000 km.
In ogni caso se uno vuole essere sicuro che il gioco delle valvole sia sempre nella norma dovrebbe controllarselo ed eventualmente registrarselo da sè (non so quanti sono i meccanici che lo vanno veramente controllare durante i tagliandi, io credo pochi).

Ultima modifica di Freddy (02-07-2019 14:05:06)


Io so di non sapere

Non in linea

#30 02-07-2019 18:13:21

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Il manuale dice che il controllo del gioco delle valvole è da fare a 1° tagliando dei 500 km
Poi dice a 10 mila e 20 mila ecc  o 12 mesi di tempo non considerando più i km percorsi.
Il controllo non dovrebbe portare a taratura se i giochi sono nella norma.
Quindi togliere il serbatoio e la copertura delle valvole non dovrebbe comportare dei costi esagerati.

Non in linea

#31 02-07-2019 21:42:40

slash.85
Utente
Da Contrada della Polenta e Cunel
Registrato: 20-04-2015
Messaggi: 2'195

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Alekos ha scritto:

Per ora c'è la soddisfazione di ricevere i complimenti dei passanti, motociclisti e non: la moto anni '70 è ICONICA, fa centro nell'immaginario collettivo sulle motociclette.
Sarà per questo, credo, che molti di noi hanno fatto "marcia indietro" rispetto alle quasi-perfette jap, che sono un po' come i SUV: tutti uguali.
Discorso a parte per le Triumph e le Guzzi "classic", oltre alle Harley: sono belle e iconiche, ma costano troppo (si potrebbe risparmiare su parecchia elettronica non indispensabile).

Quanto hai ragione!


Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: RE 535 Continental GT "Ada Liberty"; Yamaha Virago XV125.
Ex Moto Guzzi V35 Imola (1981)

Non in linea

#32 02-07-2019 22:53:10

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia
Registrato: 24-06-2019
Messaggi: 61

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Ferdi7650 ha scritto:

Il manuale dice che il controllo del gioco delle valvole è da fare a 1° tagliando dei 500 km
Poi dice a 10 mila e 20 mila ecc  o 12 mesi di tempo non considerando più i km percorsi.
Il controllo non dovrebbe portare a taratura se i giochi sono nella norma.
Quindi togliere il serbatoio e la copertura delle valvole non dovrebbe comportare dei costi esagerati.

Ciao Ferdi ...tu che hai già fatto più di 3000km sul tagliando dei 500 che tu sappia ti hanno verificato il gioco delle valvole...??

Non in linea

#33 02-07-2019 22:59:59

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Non è citato.
Olio, filtro olio, controllo serraggio bulloni,
Registrazione e ingrassata catena.
Dice questo.
Penso che se le valvole non sono registrate bene
Un orecchio da meccanico fino, lo senta subito.

Non in linea

#34 03-07-2019 07:24:42

overboost
Utente
Da bassa pianura padana
Contrada: RISOT GIALD
Moto principale: Bullet 500 Redditch "Rossana"
Registrato: 14-05-2018
Messaggi: 1'095

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Ferdi7650 ha scritto:

Penso che se le valvole non sono registrate bene
Un orecchio da meccanico fino, lo senta subito.

Se hanno troppo gioco si sente (e comunque non fanno grandi danni se il gioco non è davvero esagerato).
Se "puntano" non lo senti, o meglio quando lo senti è tardi...


- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -

Non in linea

#35 03-07-2019 11:30:27

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia
Registrato: 24-06-2019
Messaggi: 61

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Ferdi7650 ha scritto:

Non è citato.
Olio, filtro olio, controllo serraggio bulloni,
Registrazione e ingrassata catena.
Dice questo.
Penso che se le valvole non sono registrate bene
Un orecchio da meccanico fino, lo senta subito.

Ok grazie

Non in linea

#36 18-07-2019 08:13:33

max123
Utente
Contrada: pinerolo
Moto principale: interceptor 650
Registrato: 13-06-2019
Messaggi: 29

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Intavolo l'argomento strumentazione...In generale questi due strumenti non mi dispiacciono, ma i materiali sono proprio poveri...specialmente i due vetrini in plasticaccia. Chissà se esistono delle valide alternative sul mercato. A voi risulta qualcosa?

Non in linea

#37 18-07-2019 15:04:12

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)
Moto principale: interceptor 650 chrome
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 468

Re: Noie allenuove Bicilindriche

max123 ha scritto:

Intavolo l'argomento strumentazione...In generale questi due strumenti non mi dispiacciono, ma i materiali sono proprio poveri...specialmente i due vetrini in plasticaccia. Chissà se esistono delle valide alternative sul mercato. A voi risulta qualcosa?

Hai provato con cafè race?


Pace profonda dell'onda che corre a te.........

Non in linea

#38 19-07-2019 11:09:19

max123
Utente
Contrada: pinerolo
Moto principale: interceptor 650
Registrato: 13-06-2019
Messaggi: 29

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Grazie del suggerimento...sono andato a vedere ma per ora non ho trovato articoli per le bicilindriche...magari non ho cercato bene...

Non in linea

#39 19-07-2019 13:14:19

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

E' vero le plastiche degli strumenti sono veramente pietose come qualità, potevano fare di meglio e montarne altre qualitativamente più valide.
Si graffiano solo a guardarle.
Si potrebbe provare a lucidarle con i prodotti appositi.
Cambiare gli strumenti, io non lo farei. 1 si potrebbe perdere la garanzia visto che si altererebbero in km percorsi. Difficile trovarne che funzionino e con gli stessi connettori di ora.

Non in linea

#40 19-07-2019 13:51:00

max123
Utente
Contrada: pinerolo
Moto principale: interceptor 650
Registrato: 13-06-2019
Messaggi: 29

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Grazie Ferdi, accetto il consiglio e colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi video e il canale youtube...buona strada

Non in linea

#41 19-07-2019 21:29:51

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

max123 ha scritto:

Grazie Ferdi, accetto il consiglio e colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi video e il canale youtube...buona strada

Grazie 1000 Max.

Non in linea

#42 20-07-2019 08:49:23

max123
Utente
Contrada: pinerolo
Moto principale: interceptor 650
Registrato: 13-06-2019
Messaggi: 29

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Sono giunto a quota 3000 circa e devo dire che la mia Interceptor mi piace sempre di più, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Da questo punto di vista poi mi convince addirittura più della blasonata Tryumph...ho osservato da vicino una Street twin t100 e mi pare più giocattolino anche se dal punto di vista delle prestazioni è più performante...Vorrei però sostituire le frecce che proprio non mi piacciono. Qualcuno di voi lo ha fatto? Consigli in merito? Grazie.

Non in linea

#43 20-07-2019 18:22:09

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

max123 ha scritto:

Sono giunto a quota 3000 circa e devo dire che la mia Interceptor mi piace sempre di più, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Da questo punto di vista poi mi convince addirittura più della blasonata Tryumph...ho osservato da vicino una Street twin t100 e mi pare più giocattolino anche se dal punto di vista delle prestazioni è più performante...Vorrei però sostituire le frecce che proprio non mi piacciono. Qualcuno di voi lo ha fatto? Consigli in merito? Grazie.

D frecce ne trovi di tutti i tipi su canali commerce, di vari modelli e tipi.  Devi solo individuare quelli che ti piacciono.
Credo necessiti una modifica visto che quelle originali hanno 2 fermi, ma non penso sia un problema.
A me piacciono queste rettangolari, sono visibilissime.

Non in linea

#44 20-07-2019 19:44:16

max123
Utente
Contrada: pinerolo
Moto principale: interceptor 650
Registrato: 13-06-2019
Messaggi: 29

Re: Noie allenuove Bicilindriche

? grazie sempre... ci penserò...

Non in linea

#45 27-07-2019 09:57:30

Albyjj
Utente
Contrada: Verona
Moto principale: Continental GT 650
Registrato: 18-07-2019
Messaggi: 14

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Ciao ragazzi, io sono a 2500km con la mia Continental è fino ad ora devo dire tutto sommato non ho avuto problemi, l’unico dubbio che ho al momento sono i consumi.. la mia non arriva ai 18km/L sarà che la tirò un po’ troppo ma sono ben lontano dai 25 di Ferdi.. adesso inizierò a tenere un conto più preciso e dare meno gas per vedere se ci arrivo anch’io..

Non in linea

#46 27-07-2019 21:26:45

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)
Moto principale: interceptor 650 chrome
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 468

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Albyjj ha scritto:

Ciao ragazzi, io sono a 2500km con la mia Continental è fino ad ora devo dire tutto sommato non ho avuto problemi, l’unico dubbio che ho al momento sono i consumi.. la mia non arriva ai 18km/L sarà che la tirò un po’ troppo ma sono ben lontano dai 25 di Ferdi.. adesso inizierò a tenere un conto più preciso e dare meno gas per vedere se ci arrivo anch’io..

Come è possibile, io la tiro, non allo spasimo ma con molta "allegria" e ti assicuro che supero i 25/lt.
All'inizio e fino ai 7-800 avevo un consumo fisso: 10 litri=300 km.
P.S. ormai uso solo la 100 ottani, la differenza è notevole.

Ultima modifica di Macchino (27-07-2019 21:29:54)


Pace profonda dell'onda che corre a te.........

Non in linea

#47 02-08-2019 15:38:41

pier2559
Utente
Da Forlì
Contrada: Romagna
Registrato: 17-05-2019
Messaggi: 25

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Oggi spiacevole sorpresa mentre asciugavo la moto dopo il lavaggio, la cromatura del collettore di scarico sx si sta sfogliando... eeek
Andato dal rivenditore, ha inviato le foto all'importatore, vediamo come va a finire!
20190802-114310.jpg
20190802-114251.jpg

Non in linea

#48 02-08-2019 16:32:14

strato56
Utente
Da Provincia di Venezia
Registrato: 24-06-2019
Messaggi: 61

Re: Noie allenuove Bicilindriche

Per ora nessuno ...scrostamento ...da quanto ce l'hai la moto???

Non in linea

#49 02-08-2019 17:02:09

pier2559
Utente
Da Forlì
Contrada: Romagna
Registrato: 17-05-2019
Messaggi: 25

Re: Noie allenuove Bicilindriche

strato56 ha scritto:

Per ora nessuno ...scrostamento ...da quanto ce l'hai la moto???

Immatricolata 8 marzo, sempre garage e mai presa pioggia, percorsi 5200 km

Non in linea

#50 02-08-2019 19:14:31

Ferdi7650
Utente
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 1'004

Re: Noie allenuove Bicilindriche

pier2559 ha scritto:

Oggi spiacevole sorpresa mentre asciugavo la moto dopo il lavaggio, la cromatura del collettore di scarico sx si sta sfogliando... eeek
Andato dal rivenditore, ha inviato le foto all'importatore, vediamo come va a finire!
https://i.postimg.cc/rDn4VtZy/20190802-114310.jpg
https://i.postimg.cc/PvWZT390/20190802-114251.jpg

Quello che si vede non è la cromatura sfogliata.
E' una vernice di rivestimento utilizzata sull'area di saldatura per aumentare la durata e salvare l'area della parte della saldatura per lungo tempo.
Sì, pulisce.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.114econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.09 MiB (Picco: ]