Corrado67 wroteVi ringrazio tutti, il fusibile è il 3.
Oggi dopo aver serrato il connettore è pregato, sono andato a provare la moto!
Partenza con sensore EFI avaria, penso partiamo bene.
Resettone e vi, 120 km in scioltezza e senza problemi.
Speriamo in bene.
Ma da questo problema mi sono reso conto di una malattia grave “ la royalite” , anche con i problemi non riesco ad arrabbiarmi.
Sapere che brucia il fusibile F3 (15 Amp.) ci consente di escludere dalla ricerca guasto i circuiti d'illuminazione, di segnalazione e dell'ABS e di rivolgere la nostra attenzione solamente ai circuiti dei quali é posto a protezione e cioé: la centralina, la pompa benzina, l'iniettore, la bobina d'accensione, la sonda lambda e forse anche qualcos'altro che adesso mi sfugge.
Da come si manifesta il difetto ho la sensazione però che nessuno di questi componenti sia guasto, é più probabile che uno dei cavi che li alimentano si sia spellato sfregando con le vibrazioni contro la carrozzeria facendo corto circuito verso massa (il fatto che quando hai dato una scrollatina ai cavi sia saltato il fusibile starebbe a confermarlo).
Un elettricista con il tester ed un poco di pazienza non dovrebbe avere difficoltà a trovare l'inghippo.
Ma con un po' di fortuna, sperando che questo ipotetico contatto a massa sia in un posto accessibile alla vista, lo si può cercare guardando bene lo stato dell'isolamento dei cavi nei punti dove questi sfregano contro la carrozzeria, prestando particolare attenzione a quelli di colore marrone ed arancione, nella zona centrale della moto e sotto al serbatoio (escludendo quindi quelli sotto al parafango posteriore e sotto la casquette).
Sono convinto che se la riporti adesso in officina non saranno più fuorviati dall'idea che possa trattarsi di un fusibile difettoso e si dedicheranno finalmente alla ricerca guasto trovandone rapidamente la soluzione.