Linovespa
Ciao ragazzi. Le ho provate tutte ma la velocità della mia "azzurra" non supera i 111 km/h di gps (120 di tachimetro). Possibile? Premetto che ha quasi 5000 km fatti su percorsi misti (parecchia montagna), ultime modiche sono: la marmitta aperta, il filtro aria aperto, la centralina aggiuntiva Power Commander, corona da 36. Il contagiri segna 4300 rpm a 110 km/h e sono convinto che il motore non ha la resa giusta, presto farò una prova al banco per vedere quanti cavalli eroga. Nei vostri post leggo spesso velocità molto superiore alla mia ... La casa dichiara 128 km/h, sono reali? Help!
Cornadure
Non dico niente che è meglio
Linovespa
Cornadure wroteNon dico niente che è meglio
Non capisco ma grazie lo stesso!
Federico
Ti sembrerà un controsenso, ma la mia ex secondo me aveva una velocità di punta maggiore in configurazione originale che non con il pignone maggiorato, ma la preferivo con il pignone maggiorato per il più ampio respiro del motore.
Quint89
Arrivavo a 125 di tachimetro in configurazione originale 😉
gil
La mia Bullet Standard Euro 3 del 2016 in configurazione originale passa di poco i 140 di tachimetro su strada piana, se c'è una lieve e impercettibile salita supera appena i 130.
In leggera e impercettibile discesa ho visto la lancetta a 145.
Pignone, filtro aria e marmitta di serie.
La Bullet Standard che avevo in precedenza del 2013 viaggiava con gli stessi valori di velocità massima anche se aveva un dente in più al pignone.
L'avevo provata anche con mamitte after-market non catalizzate e andava qualcosa meno come punta massima.
Linovespa
gil wroteLa mia Bullet Standard Euro 3 del 2016 in configurazione originale passa di poco i 140 di tachimetro su strada piana, se c'è una lieve e impercettibile salita supera appena i 130.
In leggera e impercettibile discesa ho visto la lancetta a 145.
Pignone, filtro aria e marmitta di serie.
La Bullet Standard che avevo in precedenza del 2013 viaggiava con gli stessi valori di velocità massima anche se aveva un dente in più al pignone.
L'avevo provata anche con mamitte after-market non catalizzate e andava qualcosa meno come punta massima.
Grazie Gil per l'intervento. La mia da tutta originale non superava i 105, con tutte le modifiche ho guadagnato solo 6 km/h in più, quindi già di suo aveva qualche carenza. Mi piacerebbe guadagnare almeno altri 20 km/h in più ma non so come fare. Che mi consigli? Grazie.
Cornadure
Io ti consiglio di riportarla normale.
Come uscita da Mamma Royal.
Avrai una moto a norma di legge e nessuno ti potrà mai sollevare questioni ne in sede di revisione, ne le forze dell'ordine e nemmeno l'assicurazione in caso di sinistro.
Ogni moto come la tua nasce con il suo carattere.
La tua fa 5 kmh in meno.
Secondo me alla fine vanno tutte uguali ed è solo il tachimetro che illude il pilota.
Le moto vanno lasciate originali.
Appena ci metti le mani di sopra si cominciano a guastare.
Ricorda pure che la tua moto ha ancora pochissimi km sul groppone e ancora si deve sciogliere.
Queste moto fanno 80 kmh in discesa e in favore di vento solo se una volta alla settima sacrifichi un bue a Shiva.
Senza contare che già a 90 kmh sembra che stia esplodendo il motore, e potrebbe anche succedere veramente, anzi, è proprio successo.
Se vuoi più velocità devi comprare altro.
fausto-s
Il bello e il giusto di queste moto è passeggiare a 80 kmh, cosa che non si riesce a fare con altre due ruote che, anche senza volerlo, ti spingono ad aprire il gas con brividi ma anche pericoli annessi....
Italo
Quoto Corna.
E aggiungo che la mia euro 3 allunga più con la marmitta originale che con quella aperta. Probabilmente c'è qualcosa che non va che sia un attrito? Controlla se la moto è frenata.
Canemitzo
Oltre 140 kmh indicati.
Effettivi non saprei.
Sicuramente ben oltre i 110.
Essendo un immaturo, illuso e perditempo, ho scarico e filtro aperti, pignone +1 e emulatore lambda.
gil
Prova a tirare la 4° fino all'intervento del limitatore e vedi a quanto arriva.
Poi metti la 5° e vedi se cala o aumenta.
Il monocilindrico RE EFI può girare senza problemi fino a 5250 giri/minuto.
Controlla che le ruote girino libere, non frenate e che il tensionamento della catena sia di 25/30 mm.
aquilacd
bohh...la mia ha segnato una volta 130 con vento a favore e 4/5 Santi che spingevano (configurazione originale ,solo pignone con 2+)....e secondo me il tachimetro segna pure in eccesso, solo la tua GIL fa i 145, che dire MIRACOLOOO :hammer:
Nanni
Qua:
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=172681#p172681
Avevo postato un po' di dati da GPS, 116 km/h era il dato di punta.
Non la stavo cercando, neanche stavo un po' chinato, e penso che un po' ce ne fosse ancora.
Tutta originale.
Devo riprendere l'abitudine di attaccare il GPS 🙂
[cancellato]
Mia velocità massima registrata 126 km/h di GPS. Il contakm segnava circa 7/10 km in più
Canemitzo
É qui già ci siamo.
Così dev'essere, altrimenti qualcosa non va.
mr-r
Linovespa wrote
Grazie Gil per l'intervento. La mia da tutta originale non superava i 105, con tutte le modifiche ho guadagnato solo 6 km/h in più, quindi già di suo aveva qualche carenza. Mi piacerebbe guadagnare almeno altri 20 km/h in più ma non so come fare. Che mi consigli? Grazie.
Mi vengono in mente due ipotesi:
1) hai un tachimetro estremamente preciso (direi quasi al ribasso);
2) bisogna dare una controllata alla moto.
Ho una classi chrome euro4 come la tua, con me sopra (183 cm x 110 kg) in posizione semi eretta da originale raggiungeva poco oltre i 120 km/h segnati.
Con la marmitta dunstall la velocità massima è aumentata di pochissimo ma la raggiunge molto più in fretta.
Slowhand
La mia (Euro 3 del 2010) non la "stiro" da un po' per varie ragioni. Comunque la velocità massima, testata in varie occasioni, è sempre stata intorno ai 140 di tachimetro (quindi, facendo la solita tara, circa 120 effettivi), sia da nuova in assetto / configurazione di fabbrica, sia in seguito con scarico aperto (e nessun altra modifica).
lousab
Allora la mia con collettore senza catalizzatore e megaphone l'ho vista a 130 in autostrada ma poi mi son cagato sotto per il rumore in galleria....ma credo ne volesse ancora...
Secondo me 135/140 con collettore e scarico aperto li raggiunge...
Ora ho sempre collettore senza filtro ma ho cambiato lo scarico in uno tipo bottle e la sto provando....
Linovespa
Grazie ragazzi, mi siete stati molto utili. Farò altre prove come suggerito da Gil ma a questo punto direi che nel mio motore qualcosa non va, le vostre velocità sia di Gps che di tachimetro sono ben superiori alla mia. Che rabbia ...
Dovrebbe essersi slegata bene nei 5000 km visto i percorsi e il mio modo di guidare che non è proprio tranquillo. Farò fare un controllo al mio concessionario ma ho poca fiducia visto i risultati precedenti, dovrò cercare un buon meccanico che conosca bene questa moto. Grazie ancora e se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa è ben accetto.