Achab
Buongiorno,
sono Davide, 45enne fiorentino.
Mi affaccio al mondo Royal Enfiled per curiosità e per passione per le motociclette inglesi.
Sono stato felice possessore di una Triumph Legend dalla quale mi sono separato, con non pochi "sensi di colpa", dopo 15 anni di onorato servizio. Prima di lei ho avuto una Yamaha TT 600 (grande trattore) e, oggi, il mio garage ospita una Yamaha Tenerè del 1985 (grande ferro).
Rivolgo al forum due domandine semplici semplici:
- sono alto 1.80, una "classic", appunto, può risultare piccola per me? Vedendo quote e fotografie, temo di trovarmi appollaiato su un trespolo. Che ne dite?
- i vari modelli della serie classic, e anche le bullet, credo, differiscono sostanzialmente solo per estetica, giusto? Motore e quote sono le stesse?
Ultima cosa: a Firenze ci sono 2 punti vendita di un grande e storico (per la città) concessionario; contattati entrambi per provare la moto su strada, mi viene risposto che hanno disponibile alla prova solo la himalayan. Alla mia domanda "e quindi come potete aiutarmi" mi è stato risposto, più o meno, "in nessun modo" - Resto basito - come si può pensare di vendere una motocicletta (neanche poi così diffusa) senza farla provare?
Grazie. Un saluto. Davide
lillaghe
Benvenuto Davide, io sono alto 198 cm, è la mia prima moto e mi trovo bene ma non avendo altre esperienze...
Questa è un'immagine tratta da un video per farti un'idea della posizione.
180 cm non è un'altezza esagerata per questa moto, certo rispetto ai mezzi che hai già avuto la posizione sarà sicuramente più seduta.
Achab
Benissimo, grazie mille lillaghe! Un punto almeno lo abbiamo smarcato: 198 Vs 180 - vado tranquillo! 🙂
Grazie mille.
Davide
AndreaBeatles
Ben arrivato Davide!!
Confermo l'ok sull'altezza: siamo alti uguale, pollice su anche da parte mia come anticipato da Lillaghe.
Benvenuto!! 😉
Delpi
Benvenuto!
bibe
Ciao, benvenuto.
Achab
Grazie a tutti!
Ora la sparo grossa: qualche mio santo concittadino (Firenze e dintorni) che mi faccia fare 200 maledetti metri in sella per capire "di che pasta è fatto" 'sto ferro, non c'è?
Astromoto
ciao, il metro e ottanta si assorbe ruotando il manubrio di quel poco consentito (cavi) e benvenuto. 🙂
fausto-s
Ciao, benvenuto 🙂
Io sono alto 182 e mi trovo benissimo...
Nanni
Ciao!
185 e ci sto bene, se da fuori dovesse sembrare piccola... chissene 🙂
Linovespa
Ciao Achab. Per provare la moto ti consiglio di andare sul sito ufficiale RE e prenotare la prova presso un concessionario ufficiale a te vicino. Poi ti arriverà una mail di conferma dicendoti di presentarti a tal ora in tal posto. I concessionari ufficiali sono obbligati a fartela provare altrimenti fai reclamo in sede. Buona fortuna!
Riccardo
Benvenuto
lousab
Benvenuto
slash-85
Benvenuto.
Ovviamente la tua futura RE dovrà chiamarsi Moby Dick o Pequod 😉
Alfietto66
Benvenuto, spero tu riesca a provarla; è stupenda!!!
Alessandro1973123
Ciao io sono 184 e la posizione sulla classico la trovo perfetta
aquilacd
benvenuto :thumb:
Barbariccia
Allora: io sono di Firenze, a me la prova “statica” (sui due modelli in esposizione) me l’hanno fatta fare, visto che ero indeciso tra la classic e la bullet. Sono alto 1,85.
Per quella che è stata la mia impressione, nessuna differenza sulla postura, ottimale in entrambe: ginocchia non eccessivamente piegate, busto proteso leggermente in avanti. Sellino triangolare della classic più morbido della standard, però a me mi dava la senzazione di aver mezzo culo di fuori (forse perchè inconsciamente assumevo una posizione più arretrata), cosa che non ho rilevato nella standard, anzi, il rialzino mi sembra sostenga di più.
Alla fine ho preso la standard, comunque credo sia soltanto una questione di estetica ed estremamente personale.
gil
Benvenuto.
Bullet Standard, è una scelta da intenditore!
Il modello di motocicletta più longevo in assoluto nel panorama mondiale.
Prodotta senza interruzioni e con modifiche tecniche necessarie per rimanere sul mercato sin dal 1953, sempre con gli stessi valori di corsa e alesaggio (84 x 90 mm), stessi telaio, forcella e serbatoio, attacchi dei parafanghi con sgancio rapido al posteriore e fianchetti laterali.
Aveva 25 hp nel '53 ora ne ha 27.
Nella cilindrata 350cc la Bullet con l'estetica pari a oggi nacque nel 1949, precedentemente mancava la sospensione posteriore.
fla75
Ciao benvenuto!!! Per l'altezza non farti problemi.... La classic va più che bene!! 🙂