Herzog wroteBellissimo nickname :thumb:
A Roma, per aiutarti, ci sono forumisti e officine: in entrambi i casi trattasi di tipi loschi, pare, ma non si può mica avere tutto.
Ecco!!questo è un argomento importante,
LE OFFICINE,
per la mia esperienza, e di officine ne ho testate un pò, la maggior parte per un motivo o per un altro mi ha deluso,
Per correttezza non farò nomi dei peggiori anche se la tentazione è fortissima giuro, ma trovare dei meccanici vecchio stile che vogliano e sappiano mettere le mani su queste moto è diventato una impresa, voglio citare una di queste che si trovava a testaccio e che ha chiuso i battenti proprio quest’anno, il proprietario/meccanico (Pietro)(profondamente ruvido nei modi) oltre a possedere una triumph ed una norton (gemme preziose esposte nell’officina ed entrambe funzionanti e di sua proprietà) possedeva un tornio per piccoli lavori ed un altra serie di attrezzature che ormai nelle officine non si vedono più (estrattori e chiavi venute da posti ed epoche lontane).
Se avessi dovuto raccomandare qualcuno lui sarebbe stato sicuramente la mia prima scelta,
Un altra officina che tra uno scooterone ed un altro si impegna ancora con moto vecchio stile con raggiature di cerchi, quote etcc è quella di Roberto a Porta Furba, ache lui sgorbutico quanto basta (la prima volta mi ha accolto con “voi co ste moto nun me dovedte cacx er caxxo”) ma poi tra un insulto (garbato) ed un atro mi ha risolto un paio di probblemucci sia sulla royal che sulla yamaha.
Ora porto entrambe le mie belle ad una officina in zona montesacro, il meccanico Marco è una persona splendita che lavora un pò su tutte le moto (entusiasta) e soprattutto non si tira indietro davanti alle sfide (non a caso tutti i possessori di Yamaha xt500 vanno da lui, io compreso) ma che purtroppo ogni volta che affronta la mia royal deve procedere a tentativi ed insieme a me con il tempo sta sviluppando delle conoscienze su questo tipo di moto,
Tutto questo non per fare promozione a queste officine ma solo per denunciare il fatto che almeno che io sappia non ne esista una veramente accreditata sulle royal e che soprattutto sappia lavorare (se non solo a chiacchiere)su motori come quello della mia bella, ciò nonostante in teoria il loro funzionamento, direi piuttosto basico, dovrebbe essere materia di comune conoscienza per chiunque abbia una officina.
Solo per citare qualche incidente di percorso:
- Officina zona Monteverde, storica e ufficiale honda a cui avevo chiesto di aiutarmi con i’ impianto eletrico (la batteria non caricava) rinuncia dicendo di non essere in grado di risolvere, poi scoperto che era semplicemente il rettificatore rotto (è bastato fare con un amico di un amico samnettone un paio di controlli con un tester ed una volta sostituito, moto come nuova.
- Officina storica zona Prati/Vaticano “no io ste moto non le faccio più (dentro aveva 2 triumph una BSA ed una norton in lavorazione) perchè l’ho fatto in passato per un amico ma è stata qua ferma un sacco che non arrivavano i ricambi (grazie a chi gestiva il marchio in italia) troppe storie insomma e io ormai sto in pensione e le moto mi servono per arrotandare e passare il tempo quindi non voglio rompicapo o scocciature” poi mi ha fatto pagare una lampadina faro anteriore 12v 8 euro, grande!!!! E io emotivamente distrutto glielo anche date.
- Altro Meccanico\customizzatore (strarecensito e pubblicato su riviste di settore) dopo dei lavori sulla forcella/sterzo mi ha ridato la moto senza coppiglia del dado a castello del perno centrale della ruota (piuttosto pericoloso visto che se il dado si dovesse sfilare e la ruota uscire qualcuno potrebbe farsi male) ha fatto cambio olio forcelle e non ha rimesso le guarnizioni in rame che sigilano i dadi dello spurgo (ho dovuto rifare il cambio dell’olio poichè per reinserirle chiaramente ho dovuto svuotare le forcelle) cosa che naturalmente provocava una significativa perdita di olio sulla ruota (cosa altrettanto pericolosa).
Potrei continuare a lungo e mi scuso dello sfogo, ma.......
anzi no sono in vena e continuo con l’ultimo episodio in termini temporali:
- durante manutenzione ordinaria nel box mettendo la moto sul laterale la batteria scivola e si trascina dietro i relativi cavi (positivo e negativo) risalgo al positivo (premetto che ho 0 conoscienze degli impinait elettrici motociclistici) ma non riesco a capire da dove si sia staccato il Negativo, per non rischiare ed avendo un meccanico vicino al box chiedo a lui che dopo aver farfugliato un pò e dopo aver smucinato tra i cavi mi dice che non conosce la moto e che dovrebbe con il tester farsi filo per filo per capire (aprendo la treccia centrale) dove debba andare a finire quel capocorda negativo, in maniera onesta mi sconsiglia il suo intervento perchè troppo oneroso e mi dice di rivolgermi a chi conosca meglio la moto,
Udite Udite, disperato vengo sul forum e trovo uno schema elettrico fatto da SERPICO e vedo che quel cavo va collegato semplicemente a massa in un qualsiasi punto del telaio.
Lo faccio da me con 0 spese (il capo corda un motoricambi me lo ha regalato) e la moto con 5 minuti di lavoro riparte beamente......
Ora fatto salvo il fatto che grazie a Dio (ed ai promotori) esista questo forum mi sembra assurdo che a Roma la mia esperienza in fatto di officine sia stata così catastrofica, ed invito tutti tutti tutti a sbugiardarmi proponendo e promuovendo chi veramente operi su Roma con competenza e che meriti tutta la nostra fiducia il nostro tempo ed i nostri soldi.
Non voglio essere sterile e polemico (era solo uno sfogo) ma semplicemente tramite la collaborazione di tutti e le esperienze personali trovare una officina su cui riporre tutta la mia fiducia, grazie e scusate ancora