Alan 66 wrote
Grazie Freddy, l'ultima volta il cambio e' stato effettuato dall'officina verso fine ottobre ( immagino poiche' hanno dovuto sostituire la guarnizione del dado olio e immagino che non lo sostituisci a olio colante..) e cmq l'olio era sicuramente poco sopra il minimo. da foto presa non parallela magari non si capisce... ma cio' che mi preme veramente e' questo rumore di qualcosa che strusica a bassi giri sulla seconda marcia...
Riguardo il viaggiare senza filtro a questo punto non so proprio cosa cambierebbe ma grazie per il tuo consiglio
Mi riservo di scrivere all'importatore comunque se non chiamarlo direttamente al numero di Milano
https://i.ibb.co/0hg4t0F/IMG-0880.jpg
Innanzi tutto intendo scusarmi per il ritardo nel risponderti causato principalmente da difficoltà di connessione.
Avrei preferito che provassi la moto senza il filtro dell'aria per poter escludere "con assoluta certezza" che il problema del singhiozzamento non fosse imputabile al filtro aria intasato dall'olio. Di seguito cerco di spiegare il motivo per il quale avrei preferito liberarmi da questa mia fissazione.
Le foto che hai postato dimostrano senza dubbio che troppo olio é entrato nell'air box. Se veramente all'ultimo cambio non ne é stato inserito troppo e non si é mai superato il livello max, io allora ipotizzerei che la camera di decantazione ha il foro di scarico parzialmente otturato.
Dopo tale affermazione, per non passare per scemo, devo per forza accennare al principio di funzionamento della camera di decantazione o breather chamber (é riportato sul manuale d'officina):
-l'effetto mantice originato dallo stantuffamento del pistone provoca una continua fuoriuscita dal carter motore di un misto di vapori d'olio e gocce di lubrificante. Questo intruglio, prima di raggiungere l'aix box, deve attraversare una specie di tortuoso labirinto che é la camera di decantazione, durante tale percorso le gocce d'olio precipitano e rientrano subito nel motore tramite un apposito foro di scarico presente sul fondo della camera stessa e all'air box arrivano solo i vapori. Se questo foro fosse parzialmente otturato le gocce d'olio accumulandosi riempiono la breather chamber e dopo un po', sopratutto agli alti regimi, vanno a finire nell'air box insieme ai vapori d'olio.
Per quanto riguarda i rumori strani non so che dire.
Comunque sono sicuro che, qualunque sia l'origine del problema, al prossimo intervento sarà individuato e risolto in garanzia.