Fausto S wroteCiao Squadron-Blue, bentornato.
Grazie per queste due righe, ma lo sai che sei un gran casinista .... :lol: non cambierai mai, salti dal pero al melo e non si capisce..un tubo.
Ciao.
Grazie a te Fausto ... non mi capisco neanche io... mi sembra un déjà vu... eppure mi impenno così tanto...
Ricapitolo l'aggiornamento + varie ed eventuali:
La candela bruciata dopo circa 2000km (col minimo del TPS oltre i 0,64V) e la necessità di rimontare lo scarico originale mi hanno fatto optare per un settaggio del TPS entro i limiti di fabbrica che sono 0,60V +/- 0,02V.
Quindi l'ho abbassato a 0,62V, il massimo indicato da RE.
Il miglioramento residuo in termini di fluidità del mezzo ora è minimo, sopratutto perché ho montato lo scarico originale che, nonostante emulatore lambda e filtro aria BMC, è un vero e proprio tappo.
La moto non si spegne più a freddo e non scoppietta più (tranne in rarissime occasioni in cui fa un timido mezzo scoppiettio). Insomma, va bene.
La moto ha, purtroppo riacquistato un po' di freno motore, meno rispetto alla configurazione originale, ma purtroppo avvertibile e quindi, il miglioramento ottenuto con questa configurazione (che dovrebbe essere la definitiva se non parte un'altra candela) non è minimamente paragonabile alla fluidità, reattività alle accelerate e freno motore quasi nullo che avevo ottenuto con lo scarico aperto e il TPS a 0,70V.
La corona con due denti in meno è ok, ma vedo più di buon occhio la sostituzione del pignone, nonostante la scocciatura e il costo di far smontare o dover smontare il carter e sostituire le guarnizioni.
L'aumentato sfregamento della catena sulla plastica del para-catena si è mangiato, ad oggi, 2,5 mm della protezione ma sembra che il tutto di sia assestato così. Ti aggiornerò se il para-catena continua a consumarsi.
Dopo la mia esperienza, per la guida in pianura, consiglio a chi vuole migliorare il confort di guida di sostituire il pignone e non la corona (+1 dente del pignone = circa -2,70 denti della corona).
Sostituire la corona, sulla Classic Euro4 con freno a disco, non è più tanto facile. Ci vorrà un banco con la buca per la ruota posteriore e si dovranno sbullonare gli ammortizzatori per poter cacciare la ruota senza rischiare di far danni alla pinza freno staccare i tubi ecc...
L'unico vantaggio nel sostituire la corona anziché il pignone consiste nel fatto che puoi e/o devi allungare di circa 3 cm l'interasse della moto, migliorando così, di poco la stabilità in rettilineo (io e il mio amico Walter l'abbiamo notato tutti e due, scambiandoci le moto più volte per vedere se era solo un'impressione. Però c'è da dire che ho anche cambiato il blocco acceleratore con corsa breve e manopole vintage corte, spostando così i blocchetti dei comandi elettrici più all'esterno del manubrio, con conseguente posizione leggermente più aperta delle braccia che aiuta anch'essa ad avere questa sensazione).
Ciao Faustino! :yeah: