#1 04-04-2017 08:11:14

aquilacd
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Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Ciao a tutti come avevo promesso ho studiato un sistema alternativo per sostituire il famigerato l'interruttore del cavalletto, l'ho già testato sulla mia e per ora funziona benissimo, per chi volesse cimentarsi ecco la guida:

MATERIALE OCCORRENTE:
Un microinterruttore a levetta, come da foto o similare e 2 vitine autofilettanti per il fissaggio dello stesso.
LINK acquisto : http://www.ebay.it/itm/291747124053?_tr … EBIDX%3AIT
hzDfHYj.jpg
Un cavo bowden (comune treccia in acciaio da freni di bicicletta o frizione moto, con relativa guaina) come da foto.
DO407Aq.jpg
Un capicorda ad occhiello per conduttori elettrici come da foto, diametro interno occhiello 4mm.Una vite autofilettante diam 3,5mm che passi giusta per il foro del capicorda.
Y4AYDif.jpg

SCHEMA:
TvzNdzT.jpg
PROCEDIMENTO:
Inanzitutto  togliere il vecchio sensore che non servirà più (basta toglire le due viti e staccarlo dallo spinotto a monte),  poi togliere il cavalletto e posizionarlo sul banco (morsa) per praticare il foro da 3mm. dalla parte posteriore come foto:
sZoafXl.jpg
individuare il posto dove fissate il microinterruttore (io nella elettra l'ho messo nella zona batteria), l'importante che sia in un posto protetto e che faccia il suo movimento senza impedimenti:
1aV50nO.jpg
far passare la guaina in modo che dall'interruttore arrivi in zona cavalletto facendo meno curve possibili, inserire il cavo all'interno in modo che la pallina rimanga dalla parte dell'interruttore, inserire una molla morbida di compensazione  , NB. il cavo all'interno della molla tiene con l'aito di una rondella.
XiwNhlZ.jpg
da sotto, rimontare il cavalletto,  tagliare il cavo a giusta misura in modo che il movimento del cavalletto tiri di 2 cm, poi fissare il capicorda con le pinze e per sicurezza stagnarlo con saldatore,  poi fissarlo al cavalletto con la vite NON stringendo a fondo ma lasciando il libero movimento!
GsLC2Di.jpg
E2SwVmJ.jpg
quasi finito!  ora portare due fili all'interruttore e fissarli con fastom o saldarli- NB. i due contatti che interessano a noi sono quello SOTTO e quello vicino, lasciare libero quello più in alto, magari isolarlo.
MzGTx1D.jpg
TERMINATO!!
ora verificare il corretto funzionamento:
cavalletto SU interruttore a riposo:
GqFBZba.jpg
VX2JPOu.jpg
cavalletto GIU'  interruttore chiuso con molla in tiro:
5EVnhK8.jpg
4vR1GIH.jpg

avete eliminato (forse) il fastidioso problema dei falsi contatti cavalletto con spesa minima,  ora l'interruttore è riparato! NB. ho lasciato sempre lo spinotto originale almeno se ci fossero problemi si stacca e via!
BUON LAVORO!!! thumb

Ultima modifica di aquilacd (04-04-2017 08:21:03)

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#2 04-04-2017 08:37:35

AndreaBeatles
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Personalmente credo sia un'ottima "terza via", oltre alle possibilità di lasciarlo originale (con i rischi che gli eventuali "sfarfallamenti" abbiamo visto possa dare), o a quella di eliminarlo del tutto (lasciando dubbiosi però quanti cercano una sicurezza per evitare partenze "distratte").

Ben fatto, realizzato e descritto. Complimenti anche stavolta, Aquila!!  wink

clap  clap


RE Silver Classic (2014 - ∞)  Giringiro 2015, 3350km (e rotti...) per l'Italia in Royal | Giringiro 2.0 2016, da Ancona a Matera... passando per il Monte Bianco!! | Giringiro 2017, sul punto asfaltato più alto d'Europa! | Giringiro 2018, 4000 km d'emozioni fra i tesori della strada

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#3 04-04-2017 08:49:53

serpico
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Che ingegno! Da provare nel lungo periodo. L'interruttore può avere problemi con l'umidità?

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#4 04-04-2017 09:20:32

aquilacd
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

serpico ha scritto:

Che ingegno! Da provare nel lungo periodo. L'interruttore può avere problemi con l'umidità?

allora..l'interruttore che ho messo io NON è stagno quindi va protetto, infatti l'ho messo in zona batteria/fusibili dove rimane coperto dal tessuto copribatteria e dalla copertura laterale (coperchio batteria che si chiude a chiave)....volendo mettere qualcosa di più sicuro contro l'umidità basta mettere un interruttore da moto stagno con molla (quello per le luci STOP ad esempio)................nel lungo periodo vi farò sapere!  smile

PS. ho dimenticato di scrivere che la guaina nera va poi fissata (io ho usato 4 semplici fascette da elettricista),  lei stà ferma e il cavo le scorre dentro, tra l'altro ho usato una guaina autolubrificante con interno in theflon così scorre meglio .

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#5 04-04-2017 13:19:25

Marcovan
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Bella idea e complimenti per la tua realizzazione clap


Marcovan dal nord ovest estremo. RE 500 C5 efi classic chrome 2015

" La strada è lo spartito, la marmitta il mio strumento. "

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#6 06-04-2017 12:00:34

Hilts
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Davvero ingegnoso aquila!

Se il cavo regge all'usura (vista la posizione in cui lavora) mi sembra davvero un'ottima soluzione


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#7 06-04-2017 14:24:00

aquilacd
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Hilts ha scritto:

Davvero ingegnoso aquila!

Se il cavo regge all'usura (vista la posizione in cui lavora) mi sembra davvero un'ottima soluzione

grazie...

regge benissimo, non fa alcun sforzo e quando si viaggia con cavalletto a riposo è quasi del tutto rientrato nella guaina,  mi sono ispirato ad un lavoro simile fatto da un ragazzo che avevo visto ad un raduno, era su una guzzi,  lui lo aveva da 6 anni e fatto più di 40000 km....mai rotto!  ovviamente l'interruttore non sarà lo stesso e magari la sua guaina non passava dove l'ho messa io quindi ci sono molte variabili, anche il posto dove è stato messo se più o meno riparato..e poi non dimentichiamo la variabile FORTUNA  hmm

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#8 24-07-2017 17:15:27

aquilacd
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

serpico ha scritto:

Che ingegno! Da provare nel lungo periodo. L'interruttore può avere problemi con l'umidità?

aggiornamento :  dopo quasi 4 mesi di uso intensivo compreso Thumping dove ho percorso 2000 km. in quattro giorni,    con molta acqua presa e tu Serpico puoi confermare,  l'interruttore regge benissimo, il cavo non ha mosso e in generale non ho riscontrato nessunissimo problema.

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#9 26-07-2017 17:21:53

Pocapresia
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

clap ottima notizia!

Ultima modifica di Pocapresia (26-07-2017 17:22:02)


Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco...
Preferisco essere odiato per chi sono che amato per chi non sono...
Miss Mara  clap
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#10 26-07-2017 19:00:27

serpico
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

E vai! Ottimo lavoro

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#11 26-07-2017 21:28:47

Canemitzo
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Bravo Aquila, e so soddisfazzioni wink


la voglia di vivere mi sta uccidendo.
"Royalista si resta sempre" - Serpico
"Sursum Bullet!" - Neophytus

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#12 24-07-2018 12:44:39

aquilacd
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

È passato un anno e un altro thumping dall'ultimo aggiornamento.... Funzia sempre perfettamente!!

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#13 25-07-2018 00:15:04

gil
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Ti credo che funzioni perfettamente ma il tallone d'Achille della tua realizzazione è la complicazione del sistema.
La configurazione originale, uguale a quella di tutte le altre moto europee o giapponesi, è  più semplice ed esteticamente pulita.
Non funzionava su alcuni esemplari di Bullet costruiti fino al 2015 a causa delle misure sbagliate dei fori di fissaggio dell'interruttore, in seguito non si sono più verificati casi di interruttore malfunzionante.
In pratica gli indiani hanno finalmente imparato a misurare la giusta distanza di montaggio dell'interrutore.
L'interrutore in sè non ha mai manifestato problemi.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
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#14 25-07-2018 09:05:50

aquilacd
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Nessuna complicazione, anzi ho messo l'interruttore al riparo invece di lasciarlo laggiù in balia di acqua e sporco, lasciando anche lo pinotto originale così in caso di problemi si può anche staccare.  Magari può essere complicato eseguire l'operazione per chi non è pratico ma alla fine il risultato è ottimo (secondo me).

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#15 25-07-2018 11:24:10

Hilts
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

gil ha scritto:

Ti credo che funzioni perfettamente ma il tallone d'Achille della tua realizzazione è la complicazione del sistema.
La configurazione originale, uguale a quella di tutte le altre moto europee o giapponesi, è  più semplice ed esteticamente pulita.
Non funzionava su alcuni esemplari di Bullet costruiti fino al 2015 a causa delle misure sbagliate dei fori di fissaggio dell'interruttore, in seguito non si sono più verificati casi di interruttore malfunzionante.
In pratica gli indiani hanno finalmente imparato a misurare la giusta distanza di montaggio dell'interrutore.
L'interrutore in sè non ha mai manifestato problemi.

Gil fino a poco tempo fa la pensavo cos' anch'io (difetto di assemblaggio non "centrato" del sensore sul telaio), perchè anche il mio non ha mai dato problemi. Poi tornando dal thumping mi ha lasciato a piedi da un momento all'altro, senza apparente motivo (no botte, no sassi, no cadute). Ho provato a ricollegarlo un paio di volte ma dopo pochi km mi spegneva sempre la moto. Un presunto difetto del montaggio del sensore avrebbe dato questi sintomi ben prima di 4 anni e 20000km, a mio parere, quindi è più probabile che semplicemente ci sia stato un guasto elettrico del sensore stesso.

Come controprova dovrei provare a montarne uno nuovo e vedere se il problema si ripresenta, ma a sto punto ci penserà l'eventuale futuro proprietario!


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#16 25-07-2018 13:43:08

gil
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

Hilts prova a controllare a mano se l'interruttore funziona, spesso accade che l'interruttore sia integro e che il perno del cavalletto, che malauguratamente è completamente filettato si sia consumato, abbia preso gioco e non sia più "in misura" per far funzinare l'interruttore.

Lo stesso interruttore l'ho visto su diverse moto giapponesi e difficilmente si guasta.


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#17 26-07-2018 10:12:05

Hilts
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Re: Modifica - interruttore cavalletto alternativo!

gil ha scritto:

Hilts prova a controllare a mano se l'interruttore funziona, spesso accade che l'interruttore sia integro e che il perno del cavalletto, che malauguratamente è completamente filettato si sia consumato, abbia preso gioco e non sia più "in misura" per far funzinare l'interruttore.

Lo stesso interruttore l'ho visto su diverse moto giapponesi e difficilmente si guasta.

Grazie gil proverò a controllare!


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