AndreaBeatles
Avevo buttato lì la domanda in un'altra discussione, inizialmente...
AndreaBeatles wrote
ale wrote e filtro
recuperi vapori olio
Mmmmm... approfitto del riferimento per un parziale IT/OT 😛... è un po' che sono indeciso in merito.
In giro (extra forum) ho letto di tutto.
Ma davvero di tutto.
Da "il recupero collegato al box va a LUBRIFICARE LE VALVOLE :eeek: :eeek: :eeek:" , a "serve
solo per le norme antinquinamento"; da "rischi di variare la decompressione nel carter" a "porti più ossigeno nell'aria che passa dal filtro"; da "filtro si, ma distante, con tubicino e serbatoio", a "per i catalizzati non ci sono pro, anzi la centralina si aspetta l'aria con i vapori"; da "si imbratta spesso e va pulito" a "entra acqua o comunque umidità"... e compagnia cantante.
:gratt:
Solo estetica o c'è una briciola di verità nel mucchio??
Che pareri avete in merito?? Thanx!! 😉
Pocapresia
Uhm io ho messo un filtro k&n eliminando il tubicino anche un po' brutto esteticamente...
gil
Da almeno quarant'anni è usanza sulle moto collegare il tubo di sfiato dei vapori dell'olio motore alla scatola del filtro dell'aria a valle del filtro stesso per evitarne l'imbrattamento.
Questa soluzione evita l'inutile inquinamento ambientale ad opera dei vapori e delle microparticelle d'olio e contribuisce in minima parte a lubrificare il motore nella zona di aspirazione. I vapori vengono combusti assieme alla miscela aria-benzina.
L'eliminazione del tubo di sfiato in cassa filtro, oltre a non rispettare la norma di omologazione del veicolo, ha bisogno di un filtrino all'estrmità dello sfiato per impedire l'entrata di polvere nel motore durante le fasi di aspirazione di aria dallo sfiato stesso.
Lamps
AndreaBeatles
gil wroteL'eliminazione del tubo di sfiato in cassa filtro, oltre a non rispettare la norma di omologazione del veicolo, ha bisogno di un filtrino all'estrmità dello sfiato per impedire l'entrata di polvere nel motore durante le fasi di aspirazione di aria dallo sfiato stesso.
Lamps
Appunto. 😉
In più acqua e umidità sembrano troppo "a rischio" (e il filtro non mi pare garantisca chissà quale tenuta...).
Tanti "contro" solo per estetica, o per chissà quali (piccoli) "pro"?? :gratt:
serpico
Nonsolo nellemoto ma anche nelle auto.. però non sono sicurosui 40 anni...
Se il recupero condense dello sfiato del motorefunziona a dovere non c'è alcun problema.
Se invece lo sfiato fa cilecca o avete il livello troppo alto dell'olio ski rischia di imbrattare prematuramente il filtro aria.
Inoltre in inverno e su giri brevi sono possibili condense di vapori d'acqua che possono miscelarsi all'olio facendolo peggiorare oppure potreste trovarle insieme ai vapori d'olio che si condensano in cassa filtro perché per il freddo condensano subito e non verranno aspirati.
In pratica la cassa filtro diventa una zozzeria prima.
Poi ci sono anche delle questioni di "respirazione" del motore.. nel senso che il pistone andando su e giù aspira e spinge aria dal carter (motivo per cui c'è lo sfiato). Nel mono questo respiro è più evidente e pulsante. In teoria in cassa filto dovrebbe poter sfogare o neutralizzarsi con l'aspirazione ma come spesso accade la teoria è teoria e comunque della turbolenza in cassa filtro si crea.
Staccare il tubo e mettere un filtro al tubo e un tappo alla airbox è illegale per le norme anti inquinamento... poi ognuno fa come crede.
Io preferisco fare respirare il motore con il suo filtro e lasciare la cassa filtro.a fare il suo lavoro per l'aspirazione senza essere sporcata.
A livello prestazionale non cambia nulla (almeno nei.nostri mezzi).
AndreaBeatles
serpico wroteStaccare il tubo e mettere un filtro al tubo e un tappo alla airbox è illegale per le norme anti inquinamento... poi ognuno fa come crede.
Ah, naturalmente!! 😉
Il dubbio veniva perchè ne vedevo diversi o ne sentivo parlare, e non capivo se fosse per "estetica" o per chissà quali vantaggi (a fronte di "rischi" paventati in giro, di tutti i tipi o quasi).
😉
annisettanta
Stesso rischio c è con il filtro aria tipo k&n bello si...... linee pulite ma acqua e polvere potrebbero danneggiare il motore
Quint89
Quindi meglio tenere il filtro originale nell'apposita cassa col tubicino dei recupero vapori?
ale
io nella cassa filtro ho la batteria al litio e quindi il filtrino con tubicino orientato verso
il basso;
questo il motivo per cui l'ho tolto da lì.
AndreaZ
io il tubicino l'ho tolto, ho messo il piccolo filtro sul motore, mi hanno fermato e mi hanno contestato...il colore del filtro, secondo i Caramba stava meglio color metallo, io ho risposto che era disponibile solo il rosso...
Alecoslo
Magari il colore del filtro era troppo simile a quello della banda dei pantaloni della loro divisa
AndreaBeatles
Alecoslo wroteMagari il colore del filtro era troppo simile a quello della banda dei pantaloni della loro divisa
:lol: :lol: :lol:
McBob
Provo a resuscitare questo thread per una curiosità.
Mi sembra di capire che NON fare arrivare il tubo di sfiato dei vapori dell'olio alla cassa filtro e sostituirlo
con un filtrino sul motore non sia omologato, se non ho frainteso anche per questioni ambientali
(i vapori finiscono nell'atmosfera, non nella cassa del filtro dell'aria né vengono combusti insieme alla
miscela aria-benzina).
Mi vengono due domande, sempre da ignorante:
1) ma se i vapori vengono combusti, non finiscono comunque nell'atmosfera?
2) se si inserisse - a prescindere dal motivo - il bussolotto del recupero olio TRA il motore e la cassa
del filtro dell'aria, e senza alcun filtro, ovvero senza comunicazione con l'atmosfera, questo
sarebbe contestabile?
Grazie, ciao,
Rob
aquilacd
McBob wroteProvo a resuscitare questo thread per una curiosità.
Mi sembra di capire che NON fare arrivare il tubo di sfiato dei vapori dell'olio alla cassa filtro e sostituirlo
con un filtrino sul motore non sia omologato, se non ho frainteso anche per questioni ambientali
(i vapori finiscono nell'atmosfera, non nella cassa del filtro dell'aria né vengono combusti insieme alla
miscela aria-benzina).
Mi vengono due domande, sempre da ignorante:
1) ma se i vapori vengono combusti, non finiscono comunque nell'atmosfera?
2) se si inserisse - a prescindere dal motivo - il bussolotto del recupero olio TRA il motore e la cassa
del filtro dell'aria, e senza alcun filtro, ovvero senza comunicazione con l'atmosfera, questo
sarebbe contestabile?
Grazie, ciao,
Rob
mettilo tranquillamente...non ti contesteranno MAI un filtrino vapori olio..l'originale va ha finire nell'air box del filtro aria , qui ha un suo filtro ricordati di tappare il foro dove finiva il tubo . L'unico inconveniente può essere quando piove o la lavi devi fare attenzione che non entri l'acqua dal filtrino esposto ai quattro venti. molti lo mettono per un fatto puramente estetico. hai poi un filtro in più da pulire.
Canemitzo
A mio cuggino gli hanno sequestrato la carta di circolazione e rifilato una multa salatissima!
aquilacd
Per un filtrino???... In base a quale legge? Ma siamo tutti impazziti... Il codice parla di modifiche allo scarico, al filtro aria... Mai visto o letto niente di simile.
Tuo cugino probabilmente gli stava antipatico, hanno applicato art 78 e 389 euro.... Come modifica generica alle caratteristiche costruttive... Bastarti dentro!
Canemitzo
Scherzavo. 😉
Era solo per fomentare il panico.
Quando leggo certe robe, impazzisco!
aquilacd
Canemitzo wroteScherzavo. 😉
Era solo per fomentare il panico.
Quando leggo certe robe, impazzisco!
Haaaaaa.... E io ci ho pure creduto..
McBob
Grazie aquilacd,
ma forse non mi sono spiegato. Mi domandavo, in linea teorica,
se fosse contestabile inserire il filtro recupero vapori TRA il motore e
la scatola del filtro aria, lungo il tubo insomma (che poi mi sa che
è difficile pure trovare lo spazio, a ben guardare), in modo che
intercetti i vapori e questi non vadano a sporcare la scatola filtro o
il filtro stesso (quello dell'aria).
Grazie. Ciao,
Rob
gdbuono
Whenever you will be, late your air be free.