Carlo17
Ieri sera, mentre me ne stavo comodo comodo a prender freddo, mi son reso conto che la luce sotto allo stemma Royal era spenta. Decido di accostare e, dopo aver lanciato improperi e maledizioni verso il concessionario, i suoi figli e le successive discendenze, ho toccato un po' i cavi da sotto (i cavi e le lampadine sono "nascoste" da un foglio di gomma, che mi domando per altro come possa riparare da una eventuale pioggia forte) e smuovendo a casaccio, si è magicamente riaccesa, facendo tornare a splendere la bella R dorata.
Tempo mezz'ora, e (una buca?) improvvisamente di nuovo buio, la R si è nuovamente spenta.
Tornato a casa, a quadro acceso, ho toccato di nuovo i fili e, effettivamente, a seconda di come li muovevo stava accesa o spenta.
Or dunque la domanda è questa qua, come diamine arrivo a "vedere" cosa diamine sto facendo?? Devo smontare qualcosa per raggiungere le lampadine, i relativi innesti e cavi, o l'unico accesso è quello "nascosto" dal sopracitato foglio di gomma?? Inoltre, è un """""""problema"""""" ricorrente (della serie che le lampadine son tenute insieme con lo sputo) o è semplicemente montata male quella mia e devo limitarmi a rimontarla a modino (e chi s'è visto s'è visto)??
Ah, chiaramente sentitevi liberissimi di spiegare il tutto molto molto molto molto dettagliatamente, fosse mai che mi perdessi in un bicchier d'acqua
Grazie cari 😃
serpico
Apri il faro e controlla che gli spinotti siano ben collegati. Poi può essere anche solo la lampadina messa male.. 🙂
Sai come si apre il faro?
Carlo17
ovviamente no... presumo togliendo le 2/3 viti e tirando, no?
AndreaBeatles
Oltre alla lampadina controlla anche in caso i vari connettori... ogni tanto in più va benissimo una spruzzata di spray per contatti elettrici e (non nel tuo caso, ancora troppo nuovi 😉 ) una grattata ai primi cenni di ossidazione. 😉
Italo
Scusa ma non parla dello strumento delle spie.
Sotto c'è un piccolo porta lampade lo stili e cambi la lampadina.
Ti avevo già detto che le lampadine sono scadenti e durano poco. Cambiala e non cadere in tentazione di maledire chi te la venduta solo perché è in garanzia..
Carlo17
Come si sfila? Dal buco laterale (quindi lascio montato il faro)??
Italo
Sotto il piccolo strumento c'è un porta lampade in gomma. Puoi anche premere da sotto tutto lo strumento e lui esce da sopra poi prosegui con la manovra. Secondo me è la lampadina farlocca non andrei a cercare chissà quale mal funzionamento.
Stai parlando di quello a destra dove ci sono le spie motore e riserva vero e la luce è quella della scritta vero.. altrimenti spiega di nuovo.
Carlo17
Sì sì, parlo del gruppo di destra (riserva, motore, R). Quindi da sotto (lato destro, dove c'è il foglio di gomma a tappare), premo verso l'alto e il pannello tondo viene su per intero e, a quel punto, controllo se c'è qualcosa di allentato o simili.
Ho capito bene?
aquilacd
nella foto si vede benissimo, togli la vite sulla cornice del faro (in alto) e il faro si toglie,stacchi gli spinotti delle lampade e togli il faro ,in fondo trovi ll portalampada incriminato, lo sfili e cambi la lampada (meglio una a led) :beer:
gil
Si hai compreso bene, e aggiungo che non è necessario sfilare lo strumenro verso l'alto ma basta sfilare verso il basso i portalampade in gomma e dare un occhiata alle lampadine se fanno bene contatto e se sono farlocche basta sostituirle con altre di buona marca.
Lamps
AndreaBeatles
aquilacd wrote lo sfili e cambi la lampada (meglio una a led) :beer:
Decisamente meglio 😉
Le lampade a corredo (tutte) sono 'na mezza ciofeca, metti in preventivo un bel cambio graduale sia per durata che per resa. 😉
perri
mah...la mia moto c'e' l'ho dal 2009, ho cambiato una volta la posizione, e 2 volta una pilota.....mi sembra che possa andare..
Carlo17
Ma quindi, lavoro da davanti aprendo il faro (vite in foto) o da in basso a destra (nel buco tappato dal foglio di gomma)???
Freddy
Apri il faro dal davanti.
Cambia le lampadine solo se sono bruciate, io, in 6 anni e 23.000 km con i fari sempre accesi anche di giorno, non ne ho dovuta cambiare nemmeno una.
Carlo17
Ma infatti è solo montata male, perché se agito i cavi (da sotto) funziona. Stasera provo e poi vi dico.
Ps ma quindi la "finestra" tappata dal foglio di gomma, è solo un passaggio per i cavi, non è per "lavorarci"?
serpico
Aprire il faro è la cosa più semplice. .poi ognuno ha il suo modo di lavorare. . Io aprirei il faro e oltre a controllare la lampadina controllerei gli spinotti e specialmente quelli dello strumentino incriminato.
La fnestra di gomma di cui parli è una protezione di gomma che avvolge tutti gli spinotti. Da davanti (dal faro) la vedi bene e dato che toccando la fa contatto ti dico per questo di controllare gli spinotti. . Basra e capita che siano appena leggermente staccati.
Per staccare il faro devi mollare solo la vite superiore grande.. non tutta.. basta allentarla e si apre una reggetta interna. Tiri fuori il faro e hai il.m ndo davanti. Non lasciare il faro penzoloni ma staccalo e mettilo al sicuro. . Se si sfila e cade per terra si rompe
caricabasso
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Carlo17
per prima cosa, avete omesso che per smontare il faro, c'è da togliere le due viti basse e allentare quella sopra! ripeto, togliere quelle sotto e allentare (non togliere) quella sopra!
io ho svitato quella sopra e la linguetta è precipitata facendomi poi non poco moccolare per rimetterla.
a parte ciò, non sono riuscito nell'impresa, frontalmente c'è troppa roba e non riuscivo a raggiungere decentemente il gruppo ottico che interessava a me (ci hanno infilato troppi cavi, mannaggia a loro), dal lato son riuscito a raggiungere lo spinotto, ma non sono riuscito a fare proprio niente.
nel senso che se premevo verso l'alto, non si muoveva nulla (e ho evitate di fare forza, per timore di rompere qualcosa) e se tiravo verso il basso, pareva che si stesse per rompere tutto, quindi ho evitato.
insomma, sono un pirla e l'elettricista non è proprio il mio mestiere, confido di capire come fare in futuro, ma per adesso mi limiterò a "toccare i cavi" quando la simpatica lampadina deciderà di smettere di fare contatto e, nel mentre, conterò i giorni che mancano al tagliando (quando qualcuno con più competenza di me mi sistemerà la cosa e, spero, farà pure vedere come diamine fare)
grazie infinite a tutti per l'aiuto, ma son proprio negato... col tempo, migliorerò (promesso)
aquilacd
viti sotto?? avrò tolto il faro almeno 10 volte, ho sempre solo allentato quello sopra e basta, sotto è solo incastrato, a meno che ci siano fari di vario tipo questo non lo so.. magari altri sapranno più di me, si certo dentro è un po incasinato di cavi e guaine ma si dovrebbe riuscire, vedi tu se non ci riesci fai vedere da un meccanico di moto o in concessionaria. mi spiace che ti sei incasinato.
Carlo17
Nel mio ci sono 3 viti, le due sotto sono in un foro, quindi devono essere proprio tolte, quella sopra è in un asola aperta ed è avvitata su una "linguetta" che fa da tassello posteriore per fermare il tutto.
Muah
Comunque sì, magari sono io che ho paura di rompere tutto, ma prima di far danni aspetto di portarla a fare il tagliando e faccio sistemare tutto a chi sa metterci le mani.
Se ho così tanta difficoltà con una lampadina, non voglio immaginare cosa possa essere smontare la candela