gil wroteserpico wroteGil... che i progettisti non siano stupidi ok... ma la cassetta filtro della bullet è una "cagata pazzesca" alla Fantozzi .. altro che air box e pressione di flusso in corsa.
Che tenga protetto il filtro ancora ancora va bene. .. ma se consideriamo che ho visto di persona in cassette filtro originali, e dal lato aria filtrata, sabbia e sporco ti fa capire come la cassetta filtro non sia proprio il massimo.
Ha mille rischi di non tenuta
Ha una bocca di aspirazione ridicola
Ha un condotto di aria che è quanto di più anti performance possa esistere
È fatta al contrario con il filtro che aspira dal lato interno
In una unica parola è una porcheria
L'unica cosa che fa è tenere riparato il filtro, sperando che la cassetta tenga lo sporco fuori dal lato aria pulita.
EDIT: e aggiungo che anche nella continental non è che abbiano fatto un bel lavoro. . Hanno messo il filtro internamente che ostacola il flusso di aspirazione e in più una bocca di aspirazione altrettanto ridicola e il filtro che lavora sempre al contrario.
Negli usa hanno già fatto una modifica per mantenere l'air box originale ma spostare il filtro.. in Inghilterra hanno pensato di aprire l'aspirazione... ma la cosa più semplice resta sempre un bel cono direttamente sul corpo farfallato.. perderai allungo ma godi come un riccio e poi al monocilindrico nostro non gli piace l'allungo.. ma la coppia ai bassi.
E allora perchè con il filtrino conico diretto sul corpo farfallato il motore perde in allungo ed eroga una potenza inferiore rispetto al filtro in box?
Ci sono prove sul banco prova potenza di svariati preparatori che attestano questi risultati oltre a prove su strada che può fare chiunque per accorgersene.
Stesso discorso per le marmitte, una prova fatta da Motociclismo di due anni fa attestò che con gli scarichi after-market in generale si ottenevano curve di valori di coppia e potenza sempre peggiorativi rispetto agli scarichi originali. L'unico vantaggio era il peso inferiore ed una valenza estetica soggettiva.
Lamps
Mi intrometto per dire come la penso:
1) E' ben vero che la scatola filtro originale è una schifezza NON TIENE, anche prima di trovare la guarnizione della cassa in plastica sbudellata trovavo sporco lato aspirazione.
2) ho seri dubbi che l'aspirazione originale metta in pressione l'airbox, per ottenere risultati apprezzabili occorre avere una ammissione diretta sul frontale e raggiungere velocità che la RE non raggiunge nemmeno se la butti dal terzo piano (l'aria deve avere velocità per trasformarla in pressione)
3) il motivo per cui gli scarichi originali hanno un rendimento migliore rispetto a quelli aperti (soprattutto sulle sportive) è che va modificata la carburazione/mappatura per adattarla alla contropressione che è diversa. Cambiando scarico, filtro e mappatura i risultati sono sempre migliori. Tenete conto che le case motociclistiche che ti offrono per esempio lo scarico aperto optional spesso fanno una mappatura specifica per l'accessorio.
4) ha ragione Gil quando dice che in generale la configurazione migliore per un motore è quella originale (considerando tutto, anche i consumi). Non sono sicurissimo valga anche per la RE...
5) io con scarico e filtro conico sento che la moto ha più coppia e anche più allungo...prima a fatica vedevo i 130 ora arriva quasi a 140...mah?!? ho come l'impressione che ci sia una mappatura per lo scarico indiano (più aperto del ns) e che per l'export cambino solo l'harware e non il software...
In ogni caso credo che sulla RE valga più l'effetto emotivo di filtro e scarico che non quello prestazionale, tanto più andare piano che molto piano...
PS io con lo scarico aperto e il filtro che fa cioff cioff godo come un riccio!!!
Mandi!!